Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 30 maggio 2019

Semifinale Playoff 2019: Milano-Sassari 0-1



Ragazzi, giù il cappello, c'è da prostrarsi al cospetto di questa Dinamo. Una roba incredibile, stupefacente, da lasciare senza parole. La banda del Poz si prende Gara 1 della Semifinale in casa Armani, finisce 79 - 86, e sono 20 (VENTI) le vittorie consecutive della Dinamo, ben 13 (TREDICI) in campionato tra regular season e playoff, due mesi e mezzo senza sconfitte (dal 10 marzo contro Venezia alla sesta partita del girone di ritorno).
Anche stavolta, ai piedi della Madonnina o giù di lì, la Dinamo-Banco di Sardegna gioca con umiltà, serenità e una tranquillità disarmanti. Senza troppo stress né troppa tensione, con calma e divertendosi alla grande. Qualcuno della banda stavolta non è proprio in forma, come Smith che parte bene e poi un po' si perde, o come Big Jack Cooley (quasi) in giornata no che si fa quasi annullare da Tarczewski, o come McGee appena rientrato che, ovviamene non ha il ritmo partita né gambe e testa per giocare più di una manciata di minuti, o come Carter che pure essendo in campo non si vede e non si sente. Ma non importa, ci si può permettere anche questo. Con la guida Pozzecco c'è sempre un rimedio per tutto. Alla Dinamo bastano pochi giocatori in gran forma per demolire Milano, non fa niente se qualcuno non è in vena. In questo caso gli eroi sono stati l'imprendibile extraterrestre Thomas che ha fatto impazzire il povero ex Jeff Brooks e ha fatto tutto quello che voleva nell'area milanese. C'è mancato solo che si fermasse sotto canestro a bersi un caffè. Per lui 25 punti, 11 rimbalzi, 8/11 da 2, e ben 32 di valutazione (secondo solo a Crawford di Cremona nei playoff sino a oggi). Poi c'era un certo signor Polonara 13 punti, assist, stoppate e palle recuperate senza pietà. Quando nel 2°quarto ha intercettato la linea di passaggio dei milanesi, si è preso la palla e si è involato a schiacciare si era già capito che i Poz's boys si sarebbero portati a casa Gara 1. 
Per non parlare del solito strepitoso Pierre 12 punti, 11 rimbalzi e alcun assist fenomenali. Semplicemente fantastico. A questi bisogna aggiungere un grande, grandissimo, Marco Spissu (con lui in quintetto è ben altra Dinamo) anche se stavolta il canestro non lo ha neanche preso in considerazione (però ha totalizzato un bel 24 di +/-). Ma oltre questi eroi c'è un altro signore che si è fatto notare al forum, e non è la prima volta che le sue prodezze finiscono in copertina, si tratta del #22, Stefano Gentile, semplicemente monumentale (26 punti, 8/10 da 2, 3/5 da 3). La sua prestazione valeva da sola il prezzo del biglietto e 3/4 delle partite dei playoff giocate dagli altri sino adesso. Grandioso. 
E poi è d'obbligo un cenno agli oltre 200 tifosi bianco-blu presenti al forum, semplicemente fantastici. E domani potrebbero essere anche di più.

In ogni caso, bisogna aggiungere anche il fatto che Milano non ha giocato affatto male, anzi. Ha infilato tredici triple, ha recuperato James e sfoderato un ottimo Tarczewski, ed è stata in corsa per buona parte del match. Anche se in area non è che si siano visti molto.


Domani c'è Gara 2 sempre al Mediolanum Forum di Assago. Se l'armadio Cooley dovesse oleare bene i cardini della sue ante, e se Smith e McGee riprendessero un po' del loro micidiale ritmo partita si potrebbe addirittura fare anche meglio di quanto visto sino a oggi. Ma non si può pretendere troppo, dato che ci sono anche gli avversari, e c'è anche Pianigiani, uno degli allenatori più vincenti del ns. campionato (nonché uno dei meno simpatici) in uno dei templi del basket italico. Però, vada come vada, questa Dinamo e il suo vulcanico coach sono già nella storia.

Il prossimo appuntamento della Semifinale Playoff 2019:

Domani, Venerdì 31 Maggio 2019, ore 20.45 - Milano - DINAMO - Gara 2
Mediolanum Forum - Assago - Milano 
RAI Sport HD - Eurosport 2 - Eurosport Player


Nessun commento:

Posta un commento