Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 6 gennaio 2025

I migliori album del 2024

 


01.Idles - TANGK

Come sempre all'inizio del nuovo anno è tempo di tirare le somme di tutto quanto accaduto nell'anno appena concluso e non si può non iniziare con la musica, da sempre l'unica vera possibilità di salvezza per le nostre anime. Tuttavia in questi ultimi tempi lo stereo è rimasto spento a lungo per svariati motivi, ma qualcosa sono riuscito ad ascoltare ugualmente  e i miei preferiti del 2024 sono qui, in questa breve lista di soli dieci album. A dire il vero ho ascoltato anche qualcos'altro, soprattuto nei viaggi in auto o nelle serate a base di birra e snack ci ho dato dentro con brani alternative country e suoni affini (la fonte è questa: https://twangsvillerevisited.blogspot.com/) ma poca musica estrema rispetto al solito. Comunque conto di recuperare il tempo perduto nel corso di questo 2025 appena nato. 
Per la terza volta da quando esiste questo blog il primo posto della classifica lo conquistano gli Idles con il nuovo fantastico "Tangk." Poi c'è stato il ritorno clamoroso dei Cure e anche quello dei Jesus Lizard ma forse il disco che ho ascoltato di più è il terzo album di Amyl and the Sniffers. 

Non so come la pensiate voi ma per quanto mi riguarda un po' di rock ritengo sia ancora un toccasana per il corpo e la mente, soprattutto di questi tempi e in questo luogo (l'Italia) dove le mutazioni genetiche e l'involuzione della specie umana ha portato a una mono cultura Trap. L'Italia è diventato l'unico paese al mondo dove tutti i giovani ascoltano la stessa cosa, vestono, vivono e pensano uguale, in un grande, immenso auto-tune, in un mare di plastica senza anima. Prima c'erano dei distinguo, ognuno aveva il proprio gruppo, la propria tribù, la propria identità da difendere a tutti i costi; c'era chi si dilettava con la dance e le discoteche, i rockettari, i paninari, i punk, i metallari o chi prediligeva il pop italico o i cantautori. Ora vige il "pensiero unico" e non si può fare niente, sempre e solo la stessa musica, le stesse facce, gli stessi atteggiamenti.

Come sempre, se vi va, potete ascoltare qualcosa più sotto con gli appositi player di Bandcamp. Buon ascolto.


02.Mannequin Pussy - I Got Heaven


03.Amyl and the Sniffers - Cartoon Darkness


04.Cola - The Gloss


05.King Hannah - Big Swimmer


06.Chelsea Wolfe - She Reaches Out to She Reaches Out to She


07.The Cure - Songs of a Lost World


08.The Jesus Lizard - Rack


09.Talk Show - Effigy


10.Yard Act - Where's My Utopia?










Nessun commento:

Posta un commento