Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

domenica 7 gennaio 2024

Le migliori fotocamere del 2023

 

Questo blog, sin dai primi vagiti, si è sempre occupato di argomenti molto diversi tra loro e forse anche incompatibili. Spesso i post da queste parti sono stati buttati così, lasciati liberi allo stato brado, selvaggi e anarchici e senza alcuna coerenza. Abbandonati al loro destino. Qui si spazia dal black metal all'arte fiamminga del '500, dai viaggi al basket, dalla politica alla letteratura (o presunta tale) dal mondo Apple al Surrealismo, dal folklore alla fotografia. L'unico vero filo conduttore di questo minestrone folle e indigesto è un approccio rustico, grezzo, alternativo, atipico e anche un po' approssimativo, in parte voluto e ricercato, in parte naturale, come sgorga dalla sorgente. Quando si mette troppa carne al fuoco e non si hanno abbastanza denti per poterla masticare questo è il massimo che si possa digerire e quindi il massimo che si possa offrire ai lettori, come appunto avviene in queste pagine. Questo è uno dei rischi, o degli effetti collaterali se volete, di un approccio multitasking: si fanno, si pensano, si progettano tante cose ma nessuna di queste può riuscire bene. Con questo atteggiamento si disperdono le energie in mille rivoli che non portano da nessuna parte, ne sono pienamente cosciente. Sin da piccolo, o poco più in là, ho sempre provato a disegnare, suonare, scrivere, fotografare o dipingere, ma nessuna di queste arti ha avuto un qualche beneficio dal mio intervento. D'altronde art for the masses è sempre stato uno degli slogan di questo blog, nonché il titolo di uno dei post più visti e letti in queste pagine. Quindi, in buona sostanza, l'idea, lo spirito che anima questo blog è offrire arte e derivati al popolo, non agli intenditori che hanno ben altri canali, di ben altro spessore, dai quali attingere la conoscenza e coltivare il loro sapere.

Comunque, bando alle ciance, in questo caso l'intenzione è di inaugurare una rubrica più o meno fissa che riguardi l'attrezzatura fotografica e non solo la fotografia, che già dagli albori è sempre stata uno dei 4-5 pilastri fondamentali di questo sgangherato blog. Come già accade da oltre un decennio con l'appuntamento fisso con i migliori dischi dell'anno. Un primo approccio alla materia c'è stato con un recente post che trattava dei pregi e difetti (pochi) del mio parco macchine (Le armi del mestiere: due Leica e tre Fujifilm). In questo caso invece vorrei occuparmi di una sorta di classifica delle migliori macchine fotografiche uscite nel corso dell'anno appena concluso, o almeno di quelle tra queste che ho avuto occasione di provare sul campo. Ovviamente, non essendo il mio mestiere e non avendo le capacità tecniche adeguate per affrontare l'argomento in maniera seria, si tratta di valutazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano e non hanno la pretesa di dare consigli o di influenzare gli acquisti dei lettori. Si tratta solo ed esclusivamente di una chiacchierata tra (pochi) amici nella quale ognuno può dire la propria senza la presunzione di essere più o meno esperti in materia.

In ogni caso l'idea è di scrivere due righe per presentare le tre migliori macchine uscite nel 2023 secondo il mio modesto parere. Prima di procedere però vorrei precisare che le vincitrici le ho selezionate tra un gruppo di macchine dal look vintage, perché da sempre ho un debole per le ghiere old style e al contempo sono affetto da una sorta di allergia al sistema PASM che non riesco a superare neanche con l'aiuto dei farmaci, droghe o terapie di gruppo. Quindi difficilmente troverete su queste pagine le fantastiche Sony o anche le meravigliose Canon, quindi mancheranno le macchine più vendute e rinomate e forse anche le migliori. Tuttavia essendo questo un blog alternativo, underground e quindi atipico, qui voglio inserire solo le macchine che io comprerei, a torto o a ragione. Dei due grandi marchi storici giapponesi da sempre in vetta alle preferenze dei fotografi di tutto il mondo (oltre alla succitata Sony in grandissima ascesa, come terzo incomodo) solo Nikon soddisfa le mie esigenze di foto amatore "old style" con le due mirrorless per nostalgici Zfc (APS-C) e soprattutto Zf (Full Frame) oltre a gran parte del catalogo Fujifilm, da sempre le mie preferite, le mitiche Leica e qualche pezzo della Olympus e poco altro. Quindi devo ammettere ad onor del vero e in tutta onestà che questa presunta classifica viene falsata in qualche modo già in partenza dall'esclusione forzata della grande famiglia PASM, ovvero delle macchine più diffuse. Allora potreste chiedervi che senso ha tutto questo? Potrei rispondere: nessuno, come sempre, ma in effetti è così davvero. Del resto non potrei mai scegliere come fotocamera migliore dell'anno una macchina che non userei mai né vorrei neanche in regalo, anche se avesse il sensore migliore del mondo. Comunque non sarei obiettivo nel giudicarla e poi, diciamocela tutta, mica sono un fotografo...


Qualcuno potrebbe obiettare che le succitate Nikon si avvalgono anche loro del sistema PASM, ma nel loro caso è presentato "sotto mentite spoglie" e si può aggirare tranquillamente posizionando l'apposito cursore su M e ruotando così, finalmente, la rotella metallica degli ISO oltre che dei tempi e della correzione dell'esposizione. Ebbene sì, sono un ruotatore di rotelle seriale, mi piacciono gli oggetti vintage e quelli nuovi che si richiamano a quello stile, alle vecchie macchine fotografiche a pellicola di una volta.


Per quanto non penso possa interessare a nessuno, io ho iniziato ad affrontare maldestramente l'affascinante mondo della fotografia con una Minolta a pellicola, poi con l'avvento del digitale sono passato a una piccola compatta Nikon da 3 MPX, qualche piccola Canon, poi tutta una serie di Panasonic della serie TZ e infine sono approdato con grande soddisfazione nel mondo Fuji, prima con la XT-1, poi la XT-3, la X100T, la X-E4, la X100V e la XT-5 per chiudere il cerchio (per il momento). Nel contempo non ho resistito al fascino Leica, prima con la piccola D-Lux 7 poi la splendida Leica Q e poi c'è quella meraviglia che è la Nikon Zf...



Non so se si è già capito, ma le vincitrici (sempre a mio modesto, e assolutamente opinabile, parere) della classifica delle Migliori Fotocamere del 2023 sono tre e sono la FUJIFILM XT-5, nonostante sia uscita a fine 2022, la LEICA Q3 e la NIKON Zf. Tre splendidi oggetti dal look vintage e dal cuore tecnologico all'avanguardia. Perché ho scelto queste tre? Perché non una sola? Beh, è facile rispondere: primo perché non è ancora uscita né una nuova X-Pro 4 né la sostituta della X100V, poi perché sono tre macchine fantastiche che hanno o potrebbero avere un campo di utilizzo differente. 

La prima, la XT-5, è una macchina tuttofare, robusta e brillante, da poter abbinare sia a un'ottica Macro sia a un grande tele per immortalare i peli dell'orifizio anale di un bradipo assopito a trenta metri di altezza. Un'ottima impugnatura, un peso più che accettabile anche per lunghissimi appostamenti ma anche dimensioni e maneggevolezza adatti allo street, ai viaggi o all'uso quotidiano. Sensore APS-C da 40 MPX, qualità dell'immagine fantastica soprattutto se abbinata all'ultra nitido Fujinon XF 23mm f/1.4 LM WR per tutti i giorni, in interni, esterni, con o senza luce, o al 100-400 f/4.5-5.6 per i succitati peli del bradipo. Poi ci sono tante altre piccole grandi meraviglie come le fantastiche simulazioni pellicola Fuji, il tasto menù rapido Q, tanti tasti personalizzabili e un'ergonomia a mio modo di vedere assolutamente perfetta.

La Leica Q3 è invece la migliore fotocamera compatta premium di sempre. È vero che ha ben poca concorrenza (praticamente solo la succitata favolosa Fujifilm X100V) ma è un'autentica meraviglia della tecnologia, oltre ad essere uno degli oggetti più belli di sempre. In questa terza versione il sensore FF è cresciuto a ben 60 MPX con un processore nuovo potentissimo, un sistema di autofocus ibrido e finalmente all'altezza della situazione, uno schermo finalmente basculante e il solito fantastico obiettivo Summilux 28mm f/1.7. Questo gioiello è perfetta per viaggi, reportage e street, ma si presta a molte interpretazioni grazie anche alla possibilità di trasformare il suo 28mm con un piccolo clic in un 35mm, 50mm, 75mm e finanche 90mm, con il crop si ottengono files rispettivamente a 39, 19, 8 e 6 megapixel perfettamente utilizzabili. Poi c'è la possibilità di usare lo switch "macro" per passare da una capacità normale di mettere a fuoco da 30 cm a 17 cm in un attimo. Infine molto invitante mi è parsa la novità del controllo prospettiva, in pratica quando attivato questo sistema ti consente di vedere, attraverso un rettangolo nello schermo, se le linee sono divergenti o convergenti e quindi eventualmente di correggerle. Un piccolo grande aiuto quando si fotografano edifici.


Ultima, ma non ultima, la meravigliosa Nikon Zf, la sorella Full Frame dell'amatissima Zfc (con sensore APS-C). 24.3 megapixels FF di assoluto piacere. Bellissima, corposa e ben pesante tra le mani, eh si perché si deve tenere con tutte e due le mani in quanto come tutte le macchine che si ispirano ai vecchi modelli a pellicola degli anni 70-80 ha un grip praticamente inesistente, solo una leggerissima sporgenza. Ad onor del vero è disponibile lo smallrig che si può richiedere gratuitamente nel sito Nital una volta registrato il prodotto. A questa macchina si possono abbinare tutti gli obiettivi della serie Z, originali e compatibili. La casa madre ha anche rivisto un paio di lenti (la Serie SE) dal look vintage che ben si adattano alla macchina, seppur molto "plasticosi" e senza anello dell'apertura: l'ottimo 40mm 2.8 (disponibile anche in bundle al momento dell'acquisto) e il meno riuscito - e meno nitido - 28mm. Questa macchina è disponibile oltre che nella classica colorazione nera anche in altri colori molto piacevoli, molto old style, tra i quali spicca il verde oliva assolutamente fantastico. Inoltre possiede alcune peculiarità molto originali e utilissime come lo schermo che si richiude, proteggendo così il display, un accorgimento perfetto per quanto mi riguarda perché uso quasi solo esclusivamente il mirino; poi c’è un apposito commutatore per passare alla modalità bianco e nero senza bisogno di accedere al menu. Infine è presente un piccolissimo display sulla parte superiore che mostra l’apertura, anche questo può tornare utile perché molti obiettivi Nikon non hanno l’anello per gestire il diaframma, compreso il 40mm in dotazione.

Tutti e tre questi gioielli sono stabilizzati e resistenti alle intemperie. L'unica ad avere un buon grip invece è la XT-5 le altre sono praticamente lisce o quasi, ma se la Leica, più leggera e compatta, ha un utilissimo (e geniale) incavo per il pollice nella parte posteriore e si può tenere saldamente con una sola mano, la Nikon necessita di una decisa presa a due mani. Comunque se la Q3 l'ho scelta come migliore compatta FF a ottica fissa, le altre due, oltre a essere abbastanza simili esteticamente, sulla carta potrebbero svolgere gli stessi compiti, ma anche no. La Fuji è più leggera e maneggevole e si può dotare anche di obiettivi pesanti e lunghi tele, e poi può andare bene per tutti i giorni. La Nikon invece è più pesante, senza grip e a mio parere non la vedo (e non la sentirei) bene con lenti ingombranti come anche per l'uso quotidiano in quanto decisamente più impegnativa della Fuji. La vedrei meglio per un utilizzo per le grandi occasioni o le gite della domenica o, perché no, per stupire gli amici e fare una gran bella figura. Poi c'è da dire che la Fuji essendo un APS-C può avere qualche problema di rumore digitale agli alti ISO in condizioni di scarsa luce e la Zf invece con il suo 24.3 Full Frame invece no.

In conclusione tre fotocamere eccellenti, se non addirittura eccezionali, adatte a diversi scopi ma che, in fin dei conti, si prestano bene a fare un po' tutto, e a differenza di tante altre macchine riescono a farlo maledettamente bene. Tutte e tre, tenendo conto dei limiti e difetti di ognuna si prestano benissimo a svolgere il compito di primo o anche unico corpo, a patto che si sappia cosa fare.

Nessun commento:

Posta un commento