Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 15 luglio 2015

Ape Unit - Turd


Gli Ape Unit sono una band grindcore con sede a Cuneo. Sono in pista dal 2008 e hanno all'attivo un album, "Unforgivable Holidays" del 2012 e un EP, "Albert" pubblicato nel 2009.
"Turd", il nuovo album, sarà disponibile in digital download, e in vinile in formato 10 pollici, a partire dal prossimo settembre. Al suo interno potrete trovare 10 bombe di grindcore evoluto, rese decisamente interessanti dal personale stile della band che coniuga il classico ruggito grind con la velocità powerviolence, tracce noise e un approccio punk hardcore.
Infatti tutto il disco è attraversato da schiattare hardcore, accelerazioni fulminanti, parti mosh e tutto un insieme di armi letali che colpiscono nel segno.
I cinque piemontesi (Rev.Gomorra e Los alle chitarre, Umbi al basso, Steve alla batteria e Marius all'ugola) affermano di essere influenzati sia dai primi Napalm Death sia da Terrorizer, Siege e Infest, ma anche dai Jesus Lizard e Arab on Radar. E devo dire che si sente, anche se gli Ape Unit riescono a miscelare bene le molecole estrapolate dagli ascolti intensivi e a dare un tocco moderno e particolare al loro sound.
Già dall'iniziale "Puberal Baphomet", con il suo avvio cadenzato e l'esplosiva accelerazione seguente, sino al chorus parossistico, mettono subito in chiaro le cose: questo non è sicuramente un disco per tutti ma non è riservato solo ai fanatici del grindcore. Possono trovare goduria e giovamento all'ascolto anche chi è abituato a cibarsi di hardcore o metal estremo o crust punk, ma anche chiunque abbia la mente aperta.
La seguente scheggia impazzita "Mullet For My Valentine" con il suo micidiale riff hardcore, tra una dissonanza noise e l'altra, mette tanta di quella carne al fuoco in solo 46 secondi da lasciare sbalorditi. 
In "The Will to Smith" prevale l'anima metal e il grind-powerviolence della band si può sfogare con tutto il suo carico di violenza.
Che dire altro...I 34 secondi di "Tropical Mode ON" sono uno spasso; "Sperm Bank Robbery" e "Don't Touch The Forbidden Congas" sono assolutamente devastanti con la loro deflagrante miscela grind-thrash-D-Beat; o ancora la velocissima  e crudele "Your Body Will Became My Abat-jour" è l'ideale per un ascolto al massimo volume (e con le finestre aperte) di domenica mattina all'alba.
In conclusione devo dire che era da parecchio che questo genere musicale non mi riservava più grandi sorprese (così su due piedi mi vengono in mente solo gli eccellenti Dephosphorus e Death on/off) e simili scariche di adrenalina.


Tracklist:

01.Puberal Baphomet
02.Mullet For My Valentine
03.Your Body Will Became My Abat-Jour
04.The Will To Smith
05.Tropiacal Mode: On
06.Don't Touch The Forbidden Congas
07.Orango Juice
08.Sperm Bank Robbery
09.Children Of Boredom
10.Go-Kart Cobain

2015 - Uterus Productions - Here and Now Records - Zas Autoproduzioni - Distrozione - Don Carlos Productions - Tadca Records - Vollmer Industries










Nessun commento:

Posta un commento