Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 23 luglio 2015

Vaaska - Todos Contra Todos


Il nuovo album dei Vaaska prosegue il discorso iniziato tempo fa dalla band con svariati EP, split (in compagnia degli Impalers e dei Skizophrenia) e 7 pollici e dopo 5 anni dall'album d'esordio, Ruido Hasta La Muerte, pubblicato, appunto, nel 2010. Quel disco, nella versione (raccomandatissima!) che lo vedeva in splendida compagnia del mini album omonimo del 2009, aveva soggiornato a lungo nel mio piatto grazie al suo ruvidissimo e bollente contenuto hardcore-punk, d-beat, urlato in lingua spagnola.
I Vaaska, nonostante l'idioma utilizzato nelle liriche, non provengono dalla Spagna né tantomeno dall'America latina: sono di Austin, in Texas, USA.
"Todos Contra Todos", come dicevo, prosegue nel solco del frastuono lasciato dall'eco dell'ultima nota del disco precedente. Il raw punk dalle profonde radici d-beat di casa Vaaska non ha perso un colpo, anzi si è lievemente affinato, giusto quel tanto che basta per stare al passo con i tempi. La macchina da guerra della band ha ancora armi micidiali nel suo arsenale per attaccare il sistema e non manca di metterle in mostra. In una ventina di minuti scarica 11 bombe che riusciranno a far rizzare le orecchie a chi si ciba del vecchio, intramontabile, d-beat (dai Discharge in poi) come anche a chi si sollazza nell'hardcore più duro e senza compromessi. Forse non c'è niente di nuovo in questi solchi, niente che non si sia già sentito negli ultimi 20-30 anni di punk, ma l'energia incontenibile che scaturisce da queste undici tracce è in grado di ricaricare anche le batterie più esauste. 
Per chi segue il genere un ascolto è d'obbligo ma, probabilmente, potrebbe essere anche un valido primo approccio alla materia per chi ne è completamente a digiuno.
Per quanto mi riguarda "Policia, Policia" o "Religion/Destruction" non smettono di tormentarmi i timpani da diversi giorni.


Tracklist:

01.Presos De La Sociedad
02.Eskizofrenia
03.Policia Policia
04.Mierda Systema
05.Guerra Sagrada
06.Masacre
07.Todos Contra Todos
08.Cuantas Guerras Mas?
09.Religion/ Destruction
10.Ansiedad
11.Que Futuro?

2015 - Beach Impediment Records






Nessun commento:

Posta un commento