Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 6 agosto 2013

Editors - The Weight of your Love


Gli Editors giungono al quarto capitolo della loro discografia, dopo lo splendido esordio, The Back Room del 2005, e gli ottimi The End Has A Start del 2007 e In This Light and On This Evening del 2009. Si sono ormai liberati da tempo dello spettro dei Joy Division, ma lo hanno fatto lentamente, con rispetto (d'altronde è sconveniente molestare i fantasmi). Nel corso di questi anni hanno affinato il loro suono e lo hanno reso più appetibile per le masse, soprattutto d'oltre oceano. Il nuovo The Weight Of Your Love, a questo proposito, possiede molte frecce al proprio arco, e potrebbe arrivare sino alle folle oceaniche dei seguaci di Springsteen (Nothing svolge talmente bene il suo dovere da sembrare presa in prestito da un ipotetico disco "quasi" indie/alternativo del boss). Qua e la ci sono atmosfere non troppo dissimili dagli U2, dai Muse o addirittura dai Coldplay, ma, in ogni caso, non mancano linee di basso di matrice post punk e un velo di oscurità che, fortunatamente, impediscono il salto della barricata, prima del punto di non ritorno, nonostante il richiamo delle sirene mainstream. La voce profonda e ispiratissima di Tom Smith riesce a trasmettere ottime vibrazioni in quasi tutto il cammino del disco, nonostante qualche calo di tensione (per esempio la ballata zuccherosa con tanto di falsetto di What Is This Thing Called Love, piacevole ma un po' troppo leggera).
I brani migliori sono anche quelli legati al passato della band come la splendida apertura di The Weight, Sugar, Hyena e Two Hearted Spider, ma anche il singolo A Ton Of Love o le tracce conclusive The Phone Book e Bird Of Prey. Non male anche il brano quasi-springsteeniano Nothing.
In conclusione, nonostante gli alti e bassi, questo è un buon disco indie-pop. Non c'è più il chitarrista Chris Urbanowich né una nuova Munich in scaletta, ma l'album si ascolta che è un piacere.
E poi quando parte The Weight non ce n'è per nessuno...

Tracklist:

01.The Weight
02.Sugar
03.A Ton Of Love
04.What Is This Thing Called Love
05.Honesty
06.Nothing
07.Formaldehyde
08.Hyena
09.Two Hearted Spider
10.The Phone Book
11.Bird Of Prey

Bonus tracks (Special Edition 2 CD):

01.The Sting
02.Get Low
03.Comrade Spill My Blood
04.Hyena (acoustic version)
05.Nothing (acoustic version)

PIAS - 2013














Nessun commento:

Posta un commento