Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 9 agosto 2013

Spiagge senza guinzaglio: Cala Gonone


Cala Gonone (frazione di Dorgali) è un piccolo paesino della provincia di Nuoro, dove la natura ha creato un meraviglioso incontro tra mare e montagna. Qui si possono ammirare splendide calette isolate e bellissime grotte, raggiungibili da interessanti sentieri da trekking nel bel mezzo della natura selvaggia che abbraccia il circondario della località turistica, e tanto altro.
Da qui si può arrivare, sia via mare sia via terra, alla bellissima Cala Luna o altre calette spettacolari come Cala Cartoe o la piccola Oddoana. Attraverso un bel sentiero si può arrivare anche alle spettacolari Grotte del Bue Marino (anche questa raggiungibile anche via mare).
Cala Gonone è ricca anche di spiagge ancora più facili da raggiungere, a ridosso del centro abitato, come Cala Fuili, Ziu Martine, Palmasera o Sos Dorroles, Proprio in prossimità di quest'ultima si trova la spiaggia oggetto di questo post: il piccolo spazio della Doggiedog Beach in zona S'abba Meica. Non è sicuramente la spiaggia più bella della zona (poca sabbia e tante pietre), ma possiede una caratteristica che la rende molto, molto interessante: è una spiaggia dedicata ai cani; una delle rarissime zone  presenti in provincia di Nuoro (le altre sono a Posada e La Caletta di Siniscola) dove sono ammessi tutti i componenti del branco, non solo quelli a due zampe.
Finalmente anche qui si può portare il proprio cane a sciacquarsi il pelo nel bagnasciuga, senza che tanti sudaticci e vocianti umanoidi aromatizzati chiamino gli zelanti vigili. Nel mondo c'è tanta gente schizzinosa, anche se molto spesso non ha un buon rapporto con la saponetta, e tra questi ci sono anche parecchi turisti o bagnanti della domenica…Ma questo è un altro discorso, troppo lungo per essere affrontato in questa sede.
Cala Gonone si raggiunge percorrendo gli otto chilometri di bellissimi tornanti che la separano da Dorgali. Una volta giunti alla rotonda all'ingresso del paese bisogna svoltare a destra, proseguire sino allo stop che da sulla strada: questa da una parte conduce verso l'Acquario, i villaggi turistici, il camping e il centro e dall'altra verso Fuili. La direzione corretta è quest'ultima; bisogna svoltare a destra e, una volta superato l'hotel Smeraldo, si può parcheggiare e scendere lungo gli scalini che conducono alla spiaggia. Il lato destro è dedicato ai cani. Non si può sbagliare (ma se dovesse capitare qui sotto c'è una "bellissima e precisissima," mappa…).
Dopo aver assecondato la voglia di correre, tuffarsi e giocare del proprio amico a quattro zampe si può andare alla scoperta di Cala Gonone: qui c'è una ricca offerta di cultura, raffinato artigianato tradizionale, ottima cucina, natura, pace e relax e...un po' di tutto. Forse non sarà come Rimini e forse mancano divertimenti e svaghi per giovani esuberanti e danzanti, ma la natura di questa zona è impagabile.










































Il lago del Cedrino, poco prima di arrivare a Dorgali:



Doggiedog Beach, Cala Gonone:




4 commenti:

  1. Ottimo post sul blog . Ho usato per essere il controllo continuo di questo blog e sono rimasto colpito ! Estremamente utile informationspecially fase di chiusura :) mi occupo di tale informazioni molto . Ho usato per essere in cerca di queste informazioni per un particolare periodo molto lungo . Grazie e buona fortuna .

    cala gonone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In Sardegna sono poche le spiagge per i cani e anche se questa non è bellissima va benissimo per avere un poco di relax con i nostri amici a quattro zampe. Aggiungo che in questo periodo (maggio) è gratis ma non è ancora stata pulita. Speriamo che il comune provveda presto.

      Grazie. Thanks so much.

      Elimina
  2. Great blog post. I used to be checking continuously this blog and I am impressed! Extremely helpful information specially the closing phase :) I deal with such info a lot.
    Fear

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks a lot. There are many beaches for dogs in Sardinia, but I hope that soon the situation will improve. I will try to do other post when i have some news.
      Thank you

      Elimina