In questo interessante libro lo storico rumeno Matei Cazacu svela qualche mistero sulla figura di Vlad III, voivoda di Valacchia nel XV secolo; un personaggio inquietante che ha ispirato Bram Stoker per il suo Dracula e tutta una serie di altri vampiri più o meno nobili, più o meno credibili.
Al di la delle leggende e delle storie fantastiche che hanno dato vita al mito di Dracula e dei vampiri, in queste pagine Cazacu ci presenta un principe sanguinario e crudele in confronto al quale il romantico "conte succhia sangue" di Stoker appare come un gentleman dai sani principi morali.
Nella prima parte del libro l'autore ricostruisce il contesto storico in cui ha vissuto Vlad, la guerra infinita con gli ottomani e le varie vicissitudini diplomatiche con l'ingombrante impero ungherese, con gli altri "vicini di casa" e con le minoranze etniche che popolavano le periferie della sua terra. Descrive accuratamente la personalità di Vlad Dracula e la sua malsana passione per la tortura (pratica, del resto, molto comune nel periodo): il voivoda gradiva punire i suoi nemici e gli oppositori mediante il lento e atroce supplizio dell'impalamento, utilizzando lunghi e robusti pali con la punta arrotondata per evitare una morte troppo veloce. Non risparmiava questo trattamento neanche a donne e bambini e spesso le vittime di questo suo "piacevole passatempo" finivano al palo per quelli che oggi definiremmo futili motivi. Il cinico voivoda amava in modo particolare farsi servire il pranzo sotto la foresta di pali per potersi godere le urla e le contorsioni delle sue vittime.
Nella seconda parte del libro Cazacu ricostruisce il mito il Dracula, le leggende sugli strigoi (vampiri) in Romania e le fonti d'ispirazione che hanno portato alla reincarnazione dell'Impalatore nelle pagine di Stoker.
http://bochesmalas.blogspot.com/2011/08/dracula.html
So' Carpazi amari...
Il libro:
Matei Cazacu - Dracula - La vera storia di Vlad III l'Impalatore
356 pagine
Mondadori - Oscar Storia - 2006
Traduzione italiana a cura di Marianna Basile
€ 10,80
ah...Dracula Dracula.... .-. mia ossessione n°1!
RispondiEliminaSarei anche curioso di potermi comprare questo libro.... magari se ci riesco lo ordino.
Daniele D'aco
Il libro è ben scritto e ricco di particolari interessanti, anche se non manca qualche passaggio noioso, soprattutto nella parte centrale.
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento.
Anche per me Dracula è un ossessione e un tormento...
Antonio
A me è arrivato giusto ora e dalle poche righe che ho letto sembra davvero interessante su libreria universitaria chi lo vuole lo trova
RispondiEliminaBuona lettura!
RispondiElimina