Il girone di andata del campionato LBA 2025-2026 non poteva finire in modo peggiore per la Dinamo-Banco di Sardegna. Dopo aver illuso un pò tutti e dopo aver riacceso Sassari e il PalaSerradimigni con una convincente striscia di 3 vittorie consecutive (contro Trapani, Treviso e soprattutto contro la prima della classe Brescia) è arrivato il disastro di Reggio Emilia con un inaspettato 90 a 68 condito da un terribile 1/18 da 3 punti e da una prestazione inguardabile. Di certo c'erano le assenze di Marshall e quelle di Beliauskas e Zanelli o ancora Buie e Johnson non al meglio, ma con la Final Eight a un soffio, solo 2 punti più in là, nessuno si aspettava uno spettacolo così mediocre, senza una briciola di orgoglio, contro la penultima in classifica.
Dopo questa roba inguardabile arriva anche il colpo di scena (non così inaspettato, a dire il vero) dell'esclusione della Trapani Shark dal campionato di serie A 2025-2026. Evidentemente non sono bastati i vari richiami, le multe e i punti di penalizzazione inflitti a Trapani e quindi è arrivata l'esclusione che comporta però l'evaporazione istantanea dei punti guadagnati contro la suddetta squadra siciliana. La Dinamo - purtroppo, a questo punto - è una delle pochissime squadre che ha vinto contro Trapani e quindi, nel giro di poche ore, si è trovata prima a lottare per un posto tra le magnifiche 8 e poi nuovamente invischiata nella lotta per la salvezza. Ora, a fine girone di andata, Sassari si trova dodicesima a quota 10 a soli 4 punti dalla zona retrocessione. Un disastro dopo l'altro.
La Dinamo resta fuori per il quarto anno consecutivo dalla Coppa Italia (vinta 2 volte, oltretutto) e con il morale a terra e qualche giocatore (Pullen, Zanelli) in discussione. Corrono voci che Pullen sia in partenza per lasciare più spazio al più efficace Beliauskas e che Zanelli possa essere sostituito dall'ex Cappelletti, il ché penso possa far piacere un pò a tutti i tifosi della Dinamo. Speriamo sia vero.
Mercoledì c'è Gara 3 del Second Round di Fiba Europe Cup contro la Saragozza del grande ex Marco Spissu e anche qui siamo all'ultima spiaggia o quasi, date le due sconfitte con il Petkimspor e il Peristeri.
Insomma la situazione è alquanto complicata ma, una volta svuotata l'infermeria, un paio di mosse di mercato (o un viaggio a Lourdes) possono rimettere in corsa i Giganti.
Forza Dinamo!
Nessun commento:
Posta un commento