Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 13 febbraio 2013

Voivod - Target Earth


Non c'è più la geniale chitarra di Denis "Piggy" D'Amour (R.I.P.) da un bel pezzo, ormai (26 Agosto 2005) ma i Voivod non è che sono qui per detergere il sudore agli alieni, la loro musica è, ancora una volta, grandiosa, urticante, acida, onirica e pericolosa.
Per l'occasione rientra tra le fila della band anche lo storico bassista Jean Yves "Blacky" Thériault alle quattro corde al posto dell'ex Metallica Jason Newsted, e si sente, eccome. Qui la chitarra non è più quella campionata dalle ultime registrazioni lasciate in eredità dal compianto Piggy, c'è un nuovo chitarrista, Dan "Chevy" Mongrain, eccellente strumentista che, però, non si discosta molto da quello fatto dal suo illustre predecessore. Del resto, senza quelle chitarre dissonanti e schizofreniche non sarebbero più i Voivod.
Da sempre la band canadese è stata un passo avanti rispetto agli altri; il loro metal alieno si è evoluto dal thrash tellurico dei primi dischi verso lidi inesplorati, con contaminazioni azzardate che hanno dato vita a un suono avantgarde-progressive-psychedelic metal assolutamente originale e fantascientifico. La loro discografia è colma di capolavori: il primo esplosivo "War and Pain" thrash-speed-punk metal devastante, gli spettacolari "Killing Technology" "Dimension Hatross" e "Nothing Face" tra le cose migliori mai pubblicate in ambito metal e dintorni, ma anche il più melodico e dark "Angel Rat."
Questo "Target Earth" tredicesimo sigillo della loro discografia, ovviamente non poteva e non può essere ai livelli dei gioielli di casa Voivod. Siamo nella stessa zona sonora dei precedenti "Infini" e "Katorz" ovvero un robusto, folle e nevrotico prog metal screziato di thrash, hardcore e psichedelia, e anche in questo caso il risultato è molto buono, forse anche meglio che nei due dischi che lo hanno preceduto. Il disco cresce esponenzialmente con il numero degli ascolti e il lavoro di Blacky, Denis "Snake" Dellanger, Michel "Away" Langevin (che, come al solito si è occupato anche dell'artwork) e del nuovo arrivato Chevy, si rivela degno della loro grandiosa storia.
Non ha senso citare un brano anziché un altro, il livello è più che buono dalla prima all'ultima nota e, come ogni disco dei Voivod, anche Target Earth va ascoltato tutto d'un fiato, senza zapping né interruzioni, altrimenti si ritorna nella dimensione reale, con tutto ciò che questo comporta.
In ogni caso questa è la tracklist:

01.Target Earth
02.Kluskap O'Kom
03.Empathy for the Enemy
04.Machanical Mind
05.Warchaic
06.Resistance
07.Kaleidos
08.Corps Etranger
09.Artefact
10.Defiance

Century Media - 2013

voto: 8












In memory of "Piggy"





Le origini della specie:



Gli altri dischi:


War and Pain - 1984




Rrroooaaarrr - 1986




Killing Technology - 1987




Dimension Hatross - 1988




Nothingface - 1989




Angel Rat - 1991




 The Outer Limits - 1993





Negatron - 1995





Phobos - 1997





Voivod - 2003




Katorz - 2006




Infini - 2009

Nessun commento:

Posta un commento