Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 24 giugno 2013

The Mescaline Babies - Crush


Con colpevole ritardo arriva in queste pagine il primo album dei padovani The Mescaline Babies. Il disco ha già un anno sulle spalle, ma qui non abbiamo molta fretta (e tempo) e, in ogni caso, è meglio tardi che mai. Crush arriva dopo alcuni ottimi EP (The Mescaline Babies, Unlistenable e There Will Come Soft Rains) ed è pubblicato dalla rinomata Danse Macabre.
I suoni che scaturiscono da queste undici tracce hanno un'innegabile matrice Death Rock, ma non sono affatto cloni di altri cloni come spesso accade in questi casi. I Mescaline Babies riescono abilmente a trovare una loro strada nel sentiero stretto e affollato, segnato da decenni di passeggiate dei grandi maestri del genere e dei loro discepoli. Loro riescono a plasmare dei suoni e atmosfere, che pur non allontanandosi troppo dal suddetto sentiero, possiedono una forte impronta personale. Dentro l'album si trovano molecole di malinconica darkwave, post punk, gothic rock e furiosi assalti dark punk da bolgia infernale sotto il palco.
Nei 45 minuti di ottima musica che possiamo trovare in Crush non c'è spazio per la noia. Si parte in quarta con le potenti chitarre di Distorted Truth, death rock insaporito da un micidiale chorus dai decisi connotati punk. Nel disco ci sono altri brani tirati, attraversati da scariche elettriche dark punk come le riuscitissime Jacobin Fever, Skeleton Kids, Cold Earth e Bitch, Please! Altri nei quali prevale la malinconia post punk e la velocità e la rabbia si stemperano per lasciare spazio all'oscura quiete come nell'intensa Heart Full of Wine, nell'acustica The Eternal Season, dal gusto quasi neo folk, o nella bellissima Gehenna che chiude in modo egregio l'opera.
L'alternanza tra scariche elettriche e momenti più riflessivi donano a Crush un guardaroba quanto mai vario e adatto a tutte le occasioni…Anche se il colore, ovviamente, è uno solo: il nero.

Per quanto concerne le informazioni pratiche, che sono a dir poco fondamentali quando si esplora il mondo sotterraneo, e ancora di più se si tratta della scena italiana (data la cronica carenza di etichette, canali, negozi, spazi…eccetera):
Crush si può trovare facilmente seguendo i link qui sotto. Per quanto riguarda gli EP: il primo è esaurito da tempo e la band ha in programma una sua ristampa con l'aggiunta di materiale inedito; Unlistenable si può scaricare gratuitamente dal sito della Zorch Records Factory e il più recente "There Will Come Soft Rains" si può acquistare per pochi euro nel sito della Danse Macabre.

Tracklist:

01.Distorted Youth
02.Ultramarine Blue
03.Astray Head
04.Jacobin Fever
05.Heart Full of Wine
06.Skeleton Kids
07.Bitch, Please!
08.The Eternal Season
09.Cold Earth
10.Withered Woods
11.Gehenna

Danse Macabre - 2012








Formazione:

Sidney Mars
Kalle Darkal


















Unlistenable EP - 2010



There Will Come Soft Rains - EP - 2011




Nessun commento:

Posta un commento