Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 22 maggio 2019

Brindisi-Sassari, Gara 3, il primo match ball per la Dinamo



Ci siamo. Per la Dinamo-Banco di Sardegna è tempo di giocarsi il primo match point dei tre disponibili, grazie al 2-0 dei primi due Game. La tensione è palpabile, anzi si taglia a fette. Di sicuro ce n'è di più in casa New Basket Brindisi, perché loro hanno un solo colpo a disposizione. Se questo va a vuoto la squadra pugliese è costretta a salutare i Playoff ma, se invece, il colpo dovesse andare a segno diventerebbe dura, veramente dura, per la Dinamo anche se resterebbero altre due possibilità. Brindisi è una squadra forte, una delle migliori di questo campionato, sicuramente migliore di tante altre posizionate nell'altro lato del tabellone. Se vince oggi il loro palazzetto potrebbe esplodere tanto diventerebbe caldo e, quindi, potrebbe essere difficile per gli uomini di Pozzecco raccogliere il punticino che serve in Gara 4. Sarebbe, meglio decisamente meglio, portarsi sul 3-0 oggi, a scanso di equivoci, sangue e sudore supplementari. Anche se io stesso avevo auspicato (in uno dei precedenti post sull'argomento) che la serie si allungasse sino a Gara 5 per ragioni di spettacolo, e di entusiasmo conseguente a una vittoria all'ultimo secondo con un canestro in più. Ma ci ho ripensato. È preferibile non correre rischi e chiuderla oggi. In questo modo, con più giorni di riposo a disposizione, si recupererebbero energie per il gruppo e la forma fisica migliore degli acciaccati (McGee e Smith). E poi c'è la serie di vittorie consecutive da continuare, siamo "solo" a quota 18...

Comunque, vada come vada, lo spettacolo è assicurato.

Oggi nel campo di Brindisi la Dinamo giocherà con il lutto al braccio per ricordare il Grande Presidente Dino Milia (R.I.P.) scomparso di recente. Per trentatré anni a capo della società che ha guidato dalla C2 sino alla serie A. Grazie Avvocato!











Intanto anche dopo Gara 2 la Dinamo si è ben piazzata nelle classifiche della LegaBasket: Stefano Gentile MVP della seconda giornata dei Playoff su LegaBasket (e anche MVP della Dinamo sul sito della società); il canestro da 3 da oltre 9 metri di Marco Spissu si è aggiudicato il primo posto nella Top 5; Pierre è primo nei rimbalzi con 15; Gentile è primo negli assist a quota 7 (seppur in buona compagnia); Gentile e Pierre sono rispettivamente secondo (24) e terzo (23) come valutazione dietro il fenomenale Adrian Banks di Brindisi.
Nella classifica provvisoria dei Playoff dopo 2 gare, Pierre è quarto in quella della media punti a partita a quota 18, primo per valutazione con 26,5 e terzo in quella dei rimbalzi con 9,5. Spissu è primo in quella degli assist con una media di 7,5. Stefano Gentile è primo nella percentuale al tiro con l'84,6%.

L'appuntamento è per stasera, 22 Maggio 2019, alle ore 20.45 su Rai Sport HD, Eurosport Player o nelle Club House Dinamo-Banco di Sardegna di Sassari e Cagliari. Oppure, per chi è in viaggio o non può accedere alla tv o a internet e non può recarsi in Club House c'è l'opzione di ascoltarla su Radio Super Sound anche con l'apposita App.

Forza Dinamo!!!






Gli altri: oltre alla serie che vede impegnate la Dinamo-Banco di Sardegna e la Happy Casa Brindisi ci sono anche altre squadre (chi l'avrebbe mai detto!) ovvero Milano, Avellino, Cremona, Trieste, Venezia e Trento. Finora, oltre alla Dinamo, si trovano sul 2-0 anche la Vanoli Cremona e la Reyer Venezia, mentre l'Olimpia Milano e la Scandone Avellino si trovano a questo punto sull'1-1.

Questi i risultati di Gara 1, Quarti Playoff: Milano - Avellino 74-82 (0-1) - Dinamo - Brindisi 89-73 (1-0) - Cremona - Trieste 82-75 (1-0) - Venezia - Trento 67-75 (1-0).

Questi quelli di Gara 2, Quarti Playoff: Milano - Avellino 76-61 (1-1) - Dinamo - Brindisi 106-97 (2-0) - Cremona - Trieste 89-81 (2-0) - Venezia - Trento 69-51 (2-0).

Che dire, io ho visto per intero (anche più volte) solo le partite della Dinamo, eccetto qualche sprazzo delle due sfide tra Venezia e Trento, l'altro incontro andato su Rai Sport. Per quel poco che ho visto di questa seconda serie devo dire, con tutta onestà, che non c'è stato paragone tra la sfida tra la Reyer e Trento e quella sud-isole comprese tra il Banco e Brindisi. Oltre al punteggio basso, bassissimo, della gara nordica in questione, questa mi è parsa un po' carente a livello di spettacolo e divertimento. Di certo, un po' influisce il tipo di gioco di Trento che non segna molto ma non fa segnare, grazie al grande atletismo, una certa ruvidezza più affine al rugby che al basket (ne sa qualcosa la Dinamo negli ultimi quarti di playoff disputati prima di questo), e alla difesa modello saracinesca nel giorno di ferragosto. Comunque, a parte queste valutazioni, assolutamente opinabili, dispiace che una tra Brindisi e Sassari debba uscire dopo tutti questi fuochi d'artificio di Gara 1 e 2 e, viceversa, passerà una tra quelle due...mah.

Nessun commento:

Posta un commento