Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

sabato 27 ottobre 2012

The Deadfly Ensemble - An Instructional Guide For Aspiring Arsonists


An Instructional Guide For Aspiring Arsonists è il terzo album dei Deadfly Ensemble, progetto parallelo di Lucas Lanthier dei Cinema Strange. Questo nuovo disco prosegue il discorso iniziato dai due precedenti, ottimi, lavori "An Enitre Wardrobe of Doubt and Uncertainty" del 2006 e "A Seed Catalog For Extinct Annuals" del 2008 e riesce a fare anche meglio, arricchendo la proposta musicale con un ampia gamma di colori e sonorità più moderne che i due dischi precedenti non possedevano. In questo album non mancano le influenze neofolk, violini, chitarre acustiche e richiami alle sonorità neo classiche, ma anche decisi riferimenti al post punk e alla darkwave o al classico death rock americano, pur sotto mentite spoglie. Il tutto è condito da una teatralità prossima all'eccesso e forti tinte dark cabaret.
La voce dell'istrionico Lanthier che scorrazza in lungo e in largo tra i solchi del disco in forma cangiante, con recitazione sofferta, gridolini, lamenti e malinconiche melodie, è croce e delizia della sua musica: piace e coinvolge o la si odia profondamente come può accadere a proposte musicali non troppo distanti come i Sopor Aeternus di Anna Varney o Andi Sex Gang.
L'album, in ogni caso, offre un piatto ricco e vario (forse anche troppo) e, se si riesce a superare l'eventuale ostacolo della voce di Lucas Lanthier, risulta molto godibile dall'inizio alla fine.
Tra le tracce meglio riuscite sono da citare la bellissima Hammer, Anvil and Stirrups, una sorta di ruvida marcia gothic-cabaret dal ritmo spedito, l'oscura meraviglia di The Glorious Immolation of the Holy Order of the Sun sospinta da una leggera brezza darkwave, Dog vs. Postman in B, struggente  e quasi completamente strumentale con un'anima post-punk, e lo strepitoso trittico conclusivo del disco con Concerning Two Lunatic, la strumentale Commercial Success e Marvelous Murderess, ma ogni brano presenta trovate originali e sorprendenti soluzioni sonore sparse un po' dappertutto. 
Un ottimo disco...


Tracklist:

01.Wild-Eyed Hounds
02.Thirsty Girl, or, the Tale of Storm Crow
03.Hammer, Anvil and Stirrups
04.The Early Years of Dr. Lindsay
05.Lizard Tree on Fire
06.The Glorious Immolation of the Holy Order of the Sun
07.Dog vs. Postman, in B
08.St. Nick's Sugar Hill Sanitorium
09.Concerning Two Lunatic Vagabonds of the Middle Ages
10.Commercial Success
11.Marvelous Murderess.

Projekt - 2012

voto: 8


















Glia altri dischi dei Deadfly Ensemble:


An Entire Wardrobe of Doubt and Uncertainty - 2006



A Seed catalog For Extinct Annuals - 2008

Nessun commento:

Posta un commento