Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

sabato 20 ottobre 2012

45 Grave - Pick Your Poison


Dopo un secolo, o poco meno, ritornano i 45 Grave di Dinah Cancer, gruppo storico della scena punk e gothic rock californiana degli anni 80. Grazie ad un paio di singoli, Black Cross e Phantoms, e un album da annoverare tra le pietre miliari del nuovo rock oscuro, Sleep in Safety del 1983, erano riusciti a creare un notevole seguito di fans e a fare scuola tra le nuove leve di musicisti punk e death rock. Dopo quel disco non ci fu quasi più nulla, solo qualche raccolta di materiale inedito, una sporadica riunione sul finire degli anni 80 che portò alla pubblicazione di un disco dal vivo, e poco altro. Ma il mito non si spense mai e prosegue, pur sotto uno spesso strato di cenere, sino ai nostri giorni. Questo nuovo Pick Your Poison arriva inaspettatamente, quasi trent'anni dopo il suo predecessore ma, bisogna dire subito, che non ne possiede la medesima qualità né lo stesso fascino e, forse, neanche la stessa musica, almeno in parte. Nonostante la presenza di Frank Agnew (Adolescents, TSOL) alla chitarra.
Il compito di aprire le danze spetta alla traccia che da il titolo all'album e si rimane subito spiazzati: una canzone pop rock melodica e gradevolissima che non ha nulla da spartire con il passato dei 45 Grave né con il truce horror punk dell'altro progetto musicale di Dinah Cancer, i Penis Fly Trap. Ti ritrovi a rigirare tra le mani la custodia e il libretto del disco per cercare di capire dov'è l'inghippo. Ma sono proprio loro? Le foto sono inequivocabili eppure qualcosa non torna; va bene che la vecchiaia stempera il vigore ma mi aspettavo qualcosa di diverso. Già con la seconda traccia, Night of the Demons, quel qualcosa, il suono duro, oscuro e pericoloso dei 45 Grave riappare in qualche modo, ma non troppo. La successiva Akira, funkeggiante e leggera non convince appieno. Proseguendo l'ascolto si trova l'atmosfera soffusa e sognante dello strumentale A Desert Dream, poi un paio di pezzi di rock duro: Lucky 214, con atipici fiati nel finale, e Highway 666, abbastanza piacevoli.
Bellissima la quieta oscurità di Child of fear, anche questa farcita di melodia e di ritmi non troppo spinti; la traccia 8, Johnny, divertente folk country è estremamente piacevole e forse è proprio questo il difetto (o il pregio, dipende dai punti di vista) dei 45 Grave del 2012: un loro disco non dovrebbe essere piacevole, almeno non nel senso classico del termine.
La traccia 9, Sorceress, riporta un po’ di sana cattiveria e oscuro gothic punk. L’ultima traccia, Winds of Change, ripresenta i fiati e i ritmi funk spalamati su un rock non troppo esuberante. Il disco è pubblicato per la storica etichetta Frontier records (Adolescents, TSOL, Circle Jerks e Thin White Rope tra le perle del loro catalogo). Di punk rock, death rock o gothic rock ce n'è ben poco qui dentro, ma Pick Your Poison si lascia ascoltare con molto piacere...



Tracklist:

01.Pick your Poison
02.Night of the Demons
03.Child of Fear
04.Akira
05.A Desert Dream
06.Lucky 214
07.Highway 666
08.Johnny
09.Sorceress
10.Winds of Change

Frontier - 2012

voto: 7

Formazione 45 Grave 2012:
Dinah Cancer - voce
Frank Agnew - chitarra, tastiere, voce
Brandden Blackwell - basso, voce
Tom Coyne - batteria



































Nessun commento:

Posta un commento