Le immagini create da Alexander Jansson si nutrono di favole, incubi e sogni di bambini inquieti; nelle sue illustrazioni si percepisce l’atmosfera del lungo, buio, inverno svedese con i suoi toni scuri e il vento gelido che porta con sé storie, fiabe e leggende. Il suo mondo incantato è popolato da bizzarri animali, treni, navi fantasma, strane creature notturne e le loro casette stravaganti, spettri e, sullo sfondo, la musica proveniente dal tendone di uno strambo circo. Le sue opere sono delle trasposizioni su tela (composta da pixel scuri e bit tenebrosi) di fotogrammi e umori rubati da fiabe gotiche per bambini di ogni età...
Buondì, ho visto i tuoi bei post
RispondiEliminaAnche quello su Bosch e ti faccio i complimenti. Mi potresti dire per favore cosa significa 'Bosch non Bosch'?
E' un quadro di dubbia attribuzione o è un falso declarato e non si conosce l'autore?
Ti ringrazio tanto
Lau
Grazie moltissimo per i complimenti...Per quanto riguarda il quadro in questione:l'ho chiamato "Bosch non Bosch" perché inizialmente era stato attribuito a Bosch, poi degli studi successivi hanno dimostrato che non si tratta di una sua opera ma bensì del lavoro di un suo "discepolo". Secondo un'altra, recente, teoria si tratterebbe invece di un'opera incompiuta di Bosch, successivamente completata da un suo allievo.
RispondiEliminaIl quadro s'intitola "Christ in limbo" ed è esposto all'Indianapolis Museum of Art.
Antonio
Ooh! Grazie moltissimo della tua risposta! Tornerò spesso a visitarti, questo tuo ultimo post è bellissimo, molto mi piacciono le opere di Jansson, ma prima di ieri non lo sapevo, perchè non le avevo mai viste. Prenderò qualche immagine.. col tuo permesso.
RispondiEliminaGrazie. :-)
Lau
Grazie a te, prendi tutto quello che vuoi...
RispondiEliminaantonio