Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 18 novembre 2015

Mat Cable - Psychotronic Drugs - EP



"Psychotronic Drugs" è il secondo lavoro dei Mat Cable, quartetto di Lodi con all'attivo un altro EP, Rise, pubblicato nel settembre del 2014. Questo nuovo Ep, fresco di stampa per l'Alka record label, contiene 5 tracce di robusto e personale alternative rock arricchito da scorie grunge, punk e garage. In effetti le sonorità torride, elettriche e fumose che vengono fuori da questi solchi mi hanno riportato piacevolmente alla mente certo garage rock italiano di fine anni 80 inizio 90's (qualcuno si ricorda degli straordinari Sleeves di Five Days To Hell?), anche se c'è da dire che l'approccio musicale dei Mat Cable non è affatto catalogabile come uno degli ennesimi revival che si ripresentano di tanto in tanto, a scadenza periodica, nella scena musicale alternative. Anzi, "Psychotronic Drugs" suona moderno e al passo con i tempi pur conservando qualche piacevole richiamo al glorioso passato della musica indipendente italiana e internazionale.
Per quanto riguarda la scaletta del disco bisogna dire che è solidissima e non presenta alcun calo di tensione. Dall'iniziale, splendido garage rock di "Fight or Hide", impreziosita da un vago, gustosissimo, retrogusto soul (siamo più o meno sulle stesse coordinate dei fantastici Monster di Gone Gone Gone/A Bash Dem) e  trascinata da un'irresistibile sezione ritmica e delle altrettanto ispirate chitarre; passando per l'ottimo singolo "Under My Skin" che potete gustare nel video più sotto, sino al synth new wave che chiude "Choose Your Way, Babe" è tutto un susseguirsi di ottime canzoni, eccellenti melodie sapientemente tessute dalla voce di Raffaele Ferri e un'autentica abbuffata di buone vibrazioni
Le frecce all'arco dei Mat Cable sono molte e anche particolarmente acuminate, a partire da alcune gemme come "The Dance" o la succitata "Fight or Hide."
Devo ammettere che non conosco il precedente lavoro della band (cercherò di recuperare al più presto) ma con questo disco i Mat Cable sono sicuramente riusciti a sbrogliare il "groviglio". Infatti "Psychotronic Drugs" è un ottimo disco, intenso e trascinante. Un'autentica sorpresa.


Tracklist:

01.Fight Or Hide
02.Under My Skin
03.Thinking Stones
04.The Dance
05.Choose Your Way, Babe

2015 - Alka record label

Formazione:

Raffaele Ferri - voce, chitarra, synth
Ottavio Rastelli - chitarra, cori
Edoardo Ferri - basso, cori
Francesco Lupi - batteria




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...