Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 12 novembre 2014

Sogni crudeli: le meraviglie dell'arte visionaria in salsa digitale



L'arte digitale è sempre stata relegata (ingiustamente) in secondo piano rispetto alle forme d'arte tradizionale come  a suo tempo era già accaduto con la fotografia. Come se non fosse difficile e non richieda abilità, fantasia e creatività, creare o modificare immagini al computer o immortalare l'attimo giusto e il soggetto giusto con la macchina fotografica.
Photoshop non funziona senza l'intervento di un cervello ispirato e senza la giusta abilità nell'utilizzo di filtri, livelli e colori; come è anche vero che per fare uno scatto memorabile non è sufficiente avere una fotocamera da duemila euro.
In ogni caso la bravura dell'artista non va misurata in base alla qualità del software utilizzato o alla marca dei colori e die pennelli, o comunque non solo: quello che conta è il risultato finale; la trasposizione su schermo, tela, carta, pietra o legno, di un'idea.
In fondo la differenza tra un'opera d'arte di qualità e una "cagata pazzesca" sta proprio in questo: avere un'idea e riuscire a rappresentarla al meglio. Ci sono tante di quelle schifezze immonde immortalate su tela, come anche sui pixel o in qualsiasi altra forma.
In un periodo come questo dove i cervelli emigrano, le idee evaporano, la banalità dilaga e il mondo va a rotoli, abbiamo bisogno più che mai di rifarci i sensi con l'arte, la buona musica, un bel film o un buon libro.
Ingannare la realtà è un'impresa ardua ma se ci riuscite non mancheranno le soddisfazioni e il mondo reale potrebbe apparire meno brutto.

L'arte é arte, con qualsiasi mezzo essa venga creata, che piaccia o no, che susciti emozione o no, dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi.

In questo post cumulativo sono riunite opere diverse di artisti diversi che, però, hanno in comune la buona qualità del risultato finale (in alcuni casi oserei dire: di straordinaria qualità, non a caso si parte con il grandissimo artista greco Kleanthis Nes).
Più sotto c'è anche qualche link utile.


Alcune fonti:







































































































































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento