Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 11 aprile 2014

Off! - Wasted Years


Il mitico Keith Morris e i suoi Off! sono tornati con un nuovo album, a due anni di distanza dalla scossa tellurica causata del disco omonimo. I quattro californiani ci deliziano con 16 nuove canzoni di puro hardcore old school in 23 minuti, come solo loro sanno fare di questi tempi. Lo avevano già fatto, come dicevo, con "OFF!" del 2012 e ancora prima con il primo dischetto in formato 7 pollici "1st EP," riunito con altri tre nel bellissimo cofanetto con quattro piccoli vinili "First Four Eps," pubblicato nel 2010. Sono recidivi.
Ma, del resto, con cotanto background sulle spalle non ci si poteva attendere che una nuova raffica di proiettili micidiali. Gli Off!, infatti, non vengono fuori per caso dal nulla. Comprendono in formazione innanzitutto Keith Morris grande voce dei Circle Jerks e anche dei Black Flag del primo periodo, quello pre Henry Rollins. Ma oltre a lui ci sono Steven Shane McDonald dei Red Kross, Dimitri Coats dei Burning Bridges e Mario Rubalcaba dei Rocket From The Crypt e Hot Snakes. Potremmo definirli una specie di super gruppo se solo non si trattasse di musica punk, dove questo tipo di etichette e definizioni lasciano il tempo che trovano.
Qui, come dicevo, non c'è traccia di metal, new school, crossover, contaminazioni di alcun tipo o moderne rivisitazioni. Nella musica degli Off! c'è spazio solo per l'hardcore punk californiano come si suonava una volta (Circle Jerks, Adolescents, primi Black Flag) e la continuità con quel periodo storico è assicurata oltre che dai componenti della band, ovviamente, anche dall'artwork che, come sempre, è affidato al grande Raymond Pettibon già autore delle copertine dei Black Flag. Anche se, in questo caso, c'è qualche dubbio perché l'immagine di copertina di "Wasted Years" è assolutamente identica a quella di "I've Had It" dei Catatonic Youth attribuita ad Anne Mathern (ammesso che non sia lo stesso artista sotto mentite spoglie)...il mistero s'infittisce, ma queste sono solo cazzate che non influiscono minimamente sulla qualità dell'artwork e tantomeno su quella della musica.
A proposito di questa, bisogna dire, che c'è una diciassettesima traccia "In Your Arms," disponibile solo con la versione digitale dell'album. Beh, ce ne sarebbero anche altre due che gli Off! hanno registrato durante le sessioni di "Wasted Years," ma di queste non c'è ancora traccia. Probabilmente finiranno in qualche nuovo 7". D'altronde i dischi degli Off! sinora hanno avuto sempre 16 brani in scaletta, per gli altri bisogna attendere.

Play Loud!


Tracklist:

01.Void You Out
02.Red White and Black
03.Legion of Evil
04.No Easy Escape
05.Over Our Heads
06.Hypnotized
07.It Didn't Matter to Me
08.Exorcised
09.Death Trip on the Party Train
10.I Won't Be a Casualty
11.All I Can Grab
12.Time's Not On Your Side
13.Meet Your God
14.Mr. Useless
15.You Must Be Damned
16.Wasted Years

Bonus Track (solo nella versione digitale):
17.In Your Arms

Vice Records - 2014

Formazione:

Keith Morris - voce
Dimitri Coats - chitarra
Steven Shane McDonald - basso
Mario Rubalcaba - batteria





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...