Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

sabato 3 febbraio 2024

In arrivo le nuove Fujifilm X100VI e X-Pro 4

 


Il 20 Febbraio 2024 a Tokyo, in occasione del X Summit, Fujifilm presenterà alcune novità, molte delle quali ancora coperte dal segreto come ben si addice all'occasione. Ma alcune sono già trapelate (https://www.fujirumors.com/) e sono decisamente interessanti, Fuji dovrebbe presentare due consistenti upgrade di due dei suoi pezzi più pregiati, ovvero la X100V e la X-Pro 3. Il nuovo attesissimo modello della fortunata (e desideratissima) X100V, da sempre icona di stile e prima scelta per gran parte degli street photographers, orami quasi introvabile se non a cifre esagerate: in alcuni casi arriva a superare i 2 mila euro per il nuovo ma anche i 1.700/1.800 per un usato, a fronte di un prezzo di listino originario di circa 1.600 euro. Sin dalla sua uscita nel 2020, la X100V come e ancora di più dei precedenti modelli X100, ha avuto una domanda decisamente superiore all'offerta. Fujifilm, non si sa se per scelta o per carenza di componenti, non è riuscita a soddisfare la grandissima richiesta specie negli ultimi tempi, facendola diventare una degli oggetti più desiderati (e irraggiungibili) in ambito fotografico. I motivi che l'hanno resa così ambita sono molteplici: è una compatta a ottica fissa, ma di grandissima qualità e possiede un look old style assolutamente inimitabile (pur ispirandosi alle vecchie Leica). Il sensore è un APSC da 26.1 megapixel e il suo fantastico obiettivo è un 23mm f/2 (equivalente a un 35mm nel formato Full Frame), è tropicalizzata ma non stabilizzata, con la chicca del duplice mirino ottico/eletronico. Ideale per street, viaggi e reportage, non ha mai avuto troppa concorrenza nel suo settore se non le meravigliose Leica Q o la Ricoh GR III.
La nuova versione, presumibilmente denominata X100VI, anche se qualcuno ha ipotizzato X100R, dovrebbe prendere in prestito sensore e processore dalla XT-5 quindi 40 megapixel e sarà finalmente stabilizzata. Al contempo manterrà lo stesso fantastico obiettivo 23mm f/2 e più o meno, incredibilmente, le stesse dimensioni.
L'altra macchina che dovrebbe essere finalmente sostituita da un nuovo modello è la X-Pro 3, fantastica mirrorless, costruita e progettata in modo incredibile, con un'estetica di grande originalità e personalità. Anche questo modello è dotato di un sensore APSC da 26.1 megapixel, un doppio mirino ottico/elettronico, è tropicalizzata ma anche questa non è stabilizzata e come la X100V ha la ghiera degli ISO nella stessa torretta di quella dei tempi, ma a differenza di questa non è una compatta e quindi non ha un'ottica fissa, ci si può piazzare la lente che si preferisce anche se un obiettivo compatto, date le dimensione della macchina e la mancanza di un grip importante, si abbina decisamente meglio. Un'importante aspetto dal sapore vintage che l'ha sempre caratterizzata è il display richiudibile che presenta un ulteriore piccolo schermo che visualizza la simulazione pellicola selezionata e/o informazioni sui tempi, diaframma, compensazione esposizione o ISO, come una macchina di altri tempi. 
Anche la nuova X-Pro dovrebbe avere il sensore da 40 megapixel, il nuovo processore e l'IBIS, spero solo che mantenga l'estetica e le dimensioni della precedente con le caratteristiche colorazioni e materiali (la versione Duratect è favolosa).


Non resta che attendere il 20 Febbraio...

Nell'attesa, per le notizie e rumors c'è sempre il mitico Fuji Rumors:


Nessun commento:

Posta un commento