Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 27 marzo 2013

At The Weekends - Close To The Highlights


Gli At The Weekends li ho scoperti per caso, frugando nelle pagine di iTunes: la bellissima "Suicide of Qualities" è stata singolo della settimana da quelle parti, e dal quel momento ha conquistato un posto fisso nella scaletta dei miei ascolti quotidiani, divenendo "singolo della settimana" o forse meglio, del mese, anche da queste parti. Ora è giunto il momento di scrivere qualcosa in merito al loro primo album, questo Close To The Highlights, pubblicato nel 2012 dalla Mafi srl. Il disco segue un EP, Crystal Heart, pubblicato nel 2010, ed è accompagnato da una manciata di video decisamente riusciti (li potete ammirare qui sotto o, ancora meglio, nel loro sito, del quale trovate il link più in basso).
Gli At The Weekends si sono formati a Ceccano, in provincia di Frosinone, nel 2009, e propongono un ottimo alternative rock di respiro internazionale. Tra le note delle loro canzoni si possono cogliere svariate influenze: indie pop, post punk, brit pop e power pop, ma quello che funziona è il risultato finale della loro miscela. Nelle composizioni e negli arrangiamenti tutto è al posto giusto; la voce e le melodie sono eccellenti, le chitarre suonano che è una meraviglia e la sezione ritmica sostiene i brani in modo impeccabile, a volte conquistando la scena. In questo si può notare che non si tratta di musicisti alle prime armi, provengono tutti da altre band (Me For Rent, Lost In June, Spit At The Stars).
I ritmi sono sostenuti e non si corre alcun rischio di annoiarsi.
L'apertura del disco è micidiale con quattro brani che da soli valgono l'acquisto di "Close To The Highlights": Like a Charm, il gioiello già citato Suicide of Qualities, Fog e Crystal Heart, ma il resto non è assolutamente da meno. Sono da citare anche le ottime History's Back e Tonight we'll fall in love.
Una sorpresa. Casualmente, ancora una volta, dalla nostra martoriata Italia.

Tracklist:

01.Like a charm
02.Suicide of qualities
03.Fog
04.Crystal heart
05.Desperate pride
06.History's back
07.You and I
08.Tonight we'll fall in love
09.Eastern lights
10.1640
11.Suite hysteria

Mafi Srl - 2012

voto: 8

Formazione:
Carlo Cerroni - voce, chitarra
Francesco Salemme - chitarra
Luigi Mosillo - basso
Manuel Bianchi - batteria

















Nessun commento:

Posta un commento