Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

domenica 2 giugno 2019

Semifinale Playoff 2019: Dinamo-Milano, il terzo round



Dopo la tripla di Dyshawn Pierre a 9 secondi dalla fine con Milano avanti 95 a 92 in Gara 2 non ci si meraviglia più di meravigliarsi. Il secondo round è stato un luna park da emozioni forti, con quelle montagne russe ricche di ripide discese ed risalite entusiasmanti quanto repentine. Ma mentre mr.James bombardava da tre come un forsennato nessuno dall'altra parte si preoccupava più di tanto. A volte bisogna aspettare, e la Dinamo-Banco di Sardegna di queste ultime 21 partite lo sa bene, ancora di più ne è ben cosciente la squadra che si è recata a fare shopping in quel di Milano. Dopo la tripla del canadese volante i primi tre minuti dell'overtime da 12-0 sono stati una delle botte di adrenalina più belle di tutta questa fantastica stagione della Dinamo. Forse a pari merito, o solo leggermente sotto - ma solo leggermente - rispetto ai secondi finali a Wurzburg con Spissu che si portava la palla in palleggio verso la sua panchina e ci regalavano la Fiba Europe Cup.
Gara 2 Sassari l'ha vinta, oltre che con l'estro di Pierre, la montagna inamovibile Cooley, Thomas, Spissu, Gentile e uno straordinario Polonara, anche grazie ai 58 rimbalzi (20 in più dei milanesi) 25 dei quali in attacco. Solo Thomas ne ha tirati giù 17.

Comunque la disfida tra i Pianigiani e i Pozzecchi non è ancora finita. La guerra tra meneghini e sardi è giunta ad uno dei momenti topici: la terza battaglia. Vincendo questa i bianco-blu si porterebbero a casa lo scalpo del condottiero milanese (con tanto di brillantina annessa) se invece ci sarà "rosso di sera" non sarà un problema, perché Pozzecco e i suoi avrebbero ancora due frecce al proprio arco (Gara 4 a Sassari e Gara 5 a Milano). In tutti i casi ci sarà da divertirsi. 
Il PalaSerradimigni è sold out dopo poche ore di apertura della biglietteria, grazie alla tantissima gente che si è messa in fila dall'alba di ieri (e qualcuno è rimasto a bocca asciutta, ahimè). Sarà sicuramente una cornice di pubblico degna di una Semifinale Scudetto, con tutta la fanteria bianco-blu e la Sardegna intera schierati a difesa del fortino in supporto alla cavalleria del Poz. Il sesto uomo di Sassari non ha mai tradito le attese e anche questa volta non renderà la via facile a Mike James e alle altre star di Milano.
Anche questa volta vedremo chi verrà premiato come miglior attore protagonista; in Gara 1 è toccato a un grandissimo Stefano Gentile (se l'è giocata con Thomas sino alla fine, in quell'occasione), in Gara 2 ha vinto un immenso Achille Polonara (lui se l'è vista con un certo Pierre). Ora toccherebbe a Marco Spissu, già autore di due prestazioni notevoli nelle prime due gare, per chiudere il cerchio sul trio italiano delle meraviglie.
Comunque, cazzate a parte, Gara 3 si prospetta ancora più complicata e combattuta delle altre due perché l'Olimpia è sull'orlo del precipizio e sicuramente proverà in tutti i modi ad allungare la serie. Anche questa volta la squadra più ricca (Mike James da solo vale quanto tutta la squadra sassarese in euro, o in dollari se si preferisce) si scontrerà con la squadra migliore (solo il trio delle meraviglie italico della Dinamo vale tutta la squadra milanese, se si ragiona di qualità pura e di spessore umano).
Vada come vada, la Dinamo ha dimostrato ancora una volta che non è il vil denaro a dare spessore e personalità a una squadra, anche se può aiutare. Non solo Spissu, Polonara, Gentile sono merce rara, ma anche giocatori come Thomas, Pierre o Cooley non ce li ha nessun altro in Italia (e non solo). Per non parlare del mitico Gianmarco Pozzecco, unico e inimitabile e santo subito.

L'appuntamento per Gara 3 della Semifinale Playoff è per stasera, Domenica 2 Giugno 2019, ore 20.45 al PalaSerradimigni di Sassari. Dinamo-Banco di Sardegna VS. Ax Armani-Milano. 2-0 e palla al centro.
Per chi (come me, purtroppo) non potrà recarsi al palazzetto c'è un piano B bell'e pronto: divano, noccioline, birra e RAI Sport HD, o se preferite Eurosport 2 o ancora Eurosport Player. Diretta dalle ore 20.40 o qualche minuto prima. Buon divertimento.

Forza Dinamo!!!!!!








Nessun commento:

Posta un commento