Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

sabato 8 giugno 2019

Reyer Venezia vs. Dinamo Sassari, la Finale

Finalmente anche l'altra Semifinale si è chiusa e ora si conosce il nome dell'altra contendente al trono italico del basket: è la Reyer Venezia, un'altra brutta bestia a dirla tutta, un'altra corazzata dal budget corposo e importante, forse solo dietro all'irraggiungibile Milano. Una squadra costruita per vincere lo Scudetto, anche se aveva dato segni di cedimento nel finale di stagione ed era stata raggiunta e infine superata al 2° posto da Cremona.

Che dire, mi dispiace molto per il grande Meo Sacchetti, Travis Diener e anche per il signor Vanoli e i tifosi di Cremona. Mi dispiace perché quella cremonese, oltre ad avere in organico il mitico T12 e ad esser guidata dal condottiero del triplete sassarese e di altri successi indimenticabili, era anche la più simpatica tra le formazioni rimaste in lizza. Invece la serie finisce 3-2 in favore dei veneziani, con il pubblico cremonese che a due minuti dalla fine urlava all'unisono "Forza Dinamo." Di certo lo hanno fatto più per far incazzare i veneziani che per altro, in ogni caso però ha fatto un certo effetto sentire il palazzetto della Vanoli incitare il Banco. Ora bisognerebbe vincere anche per loro.
Del resto, come disse a suo tempo il profeta Pozzecco ai suoi discepoli in occasione di Gara 3 contro Milano: "anche i milanesi hanno tifato per la Dinamo". Io ho la vaga sensazione che un po' sia così davvero e che mezza Italia (Pianigiani a parte, ovviamente) stia tifando per la banda del Poz. What else?

Comunque sia, Venezia è arrivata in Finale, ci ha messo 5 partite come nei quarti ma, alla fine, è arrivata ad occupare la casella vacante accanto a Sassari. Ci sono volute 10 partite, tra quarti e semifinale, contro le 6 della Dinamo (che, per chi non sapesse, ha chiuso lutte le due serie 3-0). Ma questo non vuol dire niente, anche se loro hanno solo due giorni di riposo e la Dinamo una settimana piena. Perché la Finale è sempre la Finale, quindi le energie vengono scovate dal fondo del barile, dalle riserve lasciate esclusivamente per questa occasione, l'acido lattico evapora e le tossine pure. In occasioni del genere ci si ricarica in fretta per ottenere il massimo e inoltre l'Umana è in crescita in questi playoff; le ultime due sfide della semifinale contro la Vanoli l'hanno vista in gran forma, molto di più della terribile (in tutti i sensi) serie dei Quarti contro Trento. Hanno uno squadrone, lunghissimo e qualitativamente non inferiore a nessuno: Bramos, l'ex Haynes, Stone, Tonut, Austin Daye, Vidmar, De Nicolao, Watt... Una brutta bestia, come dicevo che però dovrà vedersela contro la Dinamo migliore di sempre, reduce da 22 successi consecutivi. Penso che, vada come vada, sarà una bellissima Finale, uno spettacolo di grandissimo livello. Poi si può vincere o perdere, ma di certo se c'è una squadra che si meriterebbe il successo finale è sicuramente...










Questo il programma: 

FINALS Playoff 2019 - LBA:

GARA 1

Venezia - DINAMO - Lunedì 10 Giugno 2019 - ore 20.45
Palasport Taliercio - Marghera (VE) 
Diretta TV Rai Sport HD - Eurosport 2 - Eurosport Player

***

GARA 2

Venezia - DINAMO - Mercoledì 12 Giugno 2019 - ore 20.45
Palasport Taliercio - Marghera (VE) 
Diretta TV Rai Sport HD - Eurosport 2 - Eurosport Player

***

GARA 3

DINAMO - Venezia - Venerdì 14 Giugno 2019 - ore 20.45
PalaSerradimigni - Sassari
Diretta TV Rai Sport HD - Eurosport 2 - Eurosport Player

***

GARA 4

DINAMO - Venezia - Domenica 16 Giugno 2019 - ore 20.45
PalaSerradimigni - Sassari
Diretta TV Rai Sport HD - Eurosport 2 - Eurosport Player

***

(eventuale) GARA 5

Venezia - DINAMO - Martedì 18 Giugno 2019 - ore 20.45
Palasport Taliercio - Marghera (VE) 
Diretta TV Rai 4 - Eurosport 2 - Eurosport Player

***

(eventuale) GARA 6

DINAMO - Venezia - Giovedì 20 Giugno 2019 - ore 20.45
PalaSerradimigni - Sassari
Diretta TV Rai Sport HD - Eurosport 2 - Eurosport Player

***

(eventuale) GARA 7

Venezia - DINAMO - Sabato 22 Giugno 2019 - ore 20.45
Palasport Taliercio - Marghera (VE) 
Diretta TV Rai 4 - Eurosport 2 - Eurosport Player

***

Ladies and Gentlemen, from Sassari, Sardinia... La Dinamo!

#0 MARCO SPISSU
#2 JAMIE SMITH
#3 TYRUS MCGEE
#6 JUSTIN CARTER
#8 GIACOMO DEVECCHI
#15 DANIELE MAGRO
#21 DYSHAWN PIERRE
#22 STEFANO GENTILE
#25 RASHAWN THOMAS
#33 ACHILLE POLONARA
#35 OUSMANE DIOP
#45 JACK COOLEY

I 12 Leoni del POZ

***

I precedenti incontri tra le due formazioni nella stagione 2018-2019:

Sesta partita del Girone d'andata, 10 novembre 2018, Dinamo - Venezia 83 - 86
Final Eight 2019 - Quarti - 15 febbraio 2019 - Venezia - Dinamo 88 - 89
Sesta partita del Girone di ritorno, 10 marzo 2019 - Venezia - Dinamo 98 - 90

Questa del 10 marzo è l'ultima sconfitta subita dalla Dinamo quest'anno. Insomma non si parte "sfavoriti" nonostante il 2-1 di questa annata in favore di Venezia, anche perché dopo l'ultima sconfitta (tre mesi fa) la Dinamo non ha più perso e, in ogni caso, è una squadra bene diversa rispetto a quegli incontri.

Forza Dinamo!



Nessun commento:

Posta un commento