Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 8 settembre 2016

Terezín, Repubblica Ceca


Terezin è una cittadina della Repubblica Ceca abitata da circa 6000 anime, ma sono molto di più le anime senza pace che qui hanno lasciato la vita terrena a causa delle abominevoli atrocità dei nazisti. 
Questa città è stata sede del campo di concentramento nazista denominato dagli occupanti Theresienstadt. Qui venivano internati gli ebrei di Praga, disabili, oppositori politici e tutta l'umanità non gradita al Terzo Reich. Il luogo si prestava allo scopo grazie alle sue fortificazioni risalenti al periodo asburgico. Era suddivisa in due zone principali la Piccola Fortezza e la Grande Fortezza, la prima adibita a prigione la seconda a caserma per le truppe. La città di Terezin è stata utilizzata come campo di internamento e deportazione verso Auschwitz e Treblinka dal 1941 al 1945. Dei 155.000 ebrei passati nel campo perirono qui oltre 35.000 e altri 88.000 vennero deportati nei campi di sterminio per la soluzione finale. Alla fine riuscirono a sopravvivere solo poco più di 15.000 ebrei. 
Mentre la piccola fortezza venne utilizzata come campo di concentramento vero e proprio, tutta la cittadina venne trasformata in un ghetto. Qui la propaganda nazista lo fece apparire al mondo come una sorta di "riserva" per ebrei liberi e consenzienti. L'infame industria di morte tedesca organizzò diversi incontri con la stampa e con la Croce Rossa internazionale e mise all'opera i suoi migliori cineasti per far apparire il ghetto di Terezin come un'oasi felice dove gli ebrei potevano fare musica, teatro e applicarsi in tutte le arti e gli sport (molti dei reclusi erano musicisti e artisti). C'erano anche fasulle aree destinate allo svago dei bambini, palestre e cinema. Agli occhi del mondo il ghetto appariva bello e funzionale non di certo un luogo destinato al compimento della più grande atrocità mai compiuta nella storia dell'umanità.

Terezin ora è  posto triste e cupo, ma fondamentale per tenere viva la memoria. La città è situata a 61 chilometri da Praga e si raggiunge facilmente dalla stazione di Praga Holosovice dove, alla fermata numero 7, si può prendere il bus per Terezin e Litomerice. Si scende alla fermata nei pressi del museo del ghetto di Terezin dove si possono acquistare i biglietti per fare un giro nell'ampia zona del campo (la piccola fortezza, i forni crematori ecc.). All'ingresso della fortezza si possono trovare guide di varie lingue (italiano compreso) che senza costi aggiuntivi accompagnano i visitatori nella visita del campo, fornendo preziose informazioni e cenni storici.

Se vi capiterà di passare per la capitale della Repubblica Ceca un'escursione a Terezin di almeno una mezza giornata  o poco più è assolutamente obbligatoria...per non dimenticare.




































































































































2 commenti:

  1. Devastante il solo vedere queste foto, immagino l'esperienza di visita fatta di persona...

    RispondiElimina
  2. Si è parecchio pesante. Siamo già stati ad Auschwitz ma a questi luoghi e a tutto ciò che rappresentano non ci si può abituare...Mai
    Grazie, ciao

    RispondiElimina