Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 14 novembre 2013

Vietnam: Halong Bay



Dopo la capitale Hanoi, con il suo splendido Tempio della letteratura, il lago della Spada Restituita, la Pagoda a pilastro unico, il mausoleo di Ho Chi Minh, i milioni di motorini e lo smog, non c'è niente di meglio di un'immersione totale nella natura.
Un ultimo saluto allo Zio Ho Chi Minh e si può partire...

La baia di Ha Long è una meraviglia della natura che si può ammirare nel golfo del Tonchino, nel nord est del Vietnam. Si arriva "facilmente" con circa quattro di auto da Hanoi per percorrere i 170 chilometri che separano le due località. Le strade del Vietnam non sono affatto male e in questa zona, molto trafficata da turisti e visitatori, sono state rinnovate di recente e solo in qualche punto (nei pressi della città di Ha Long) si possono incontrare corsie chiuse e lavori in corso. Bisogna tenere conto che il modo di guidare di queste parti è molto, mooolto diverso dal nostro, quindi è consigliabile affidarsi a un autista del luogo e lasciare perdere le velleità velocistiche. In Vietnam è normale incontrare mezzi che viaggiano contromano o pedoni e biciclette che attraversano l'autostrada. La cosa incredibile è che su quasi tutte le strade, anche quelle a quattro corsie, si viaggia quasi sempre a 60 chilometri all'ora e solo in alcuni punti è consentito raggiungere i 100. I vietnamiti rispettano i limiti con assoluta precisione anche perché non mancano i controlli della polizia stradale e questi incontri non sono quasi mai piacevoli.
In ogni caso, una volta giunti a destinazione si viene ripagati dal viaggio e dal caldo con lo spettacolo incredibile di questa splendida insenatura con oltre 3000 cime calcaree che svettano nelle acque calme disegnando un paesaggio unico al mondo.
Il sito è patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO ed è visitato da milioni di turisti di tutto il mondo. Le sue acque sono trafficate da centinaia di imbarcazioni tradizionali vietnamite che offrono crociere accompagnate dall'eccellente cucina locale con interessanti escursioni nelle numerose grotte che decorano diversi isolotti, spiagge, mercatini galleggianti e luoghi adibiti alla coltura delle perle.
Le foto riescono a rendere solo in parte la bellezza di questa baia...dal vivo è tutt'altra cosa.
















































Nessun commento:

Posta un commento