Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 23 novembre 2012

The 69 Eyes - X


A tre anni di distanza dall'ottimo Back in Blood ritornano i 69 Eyes con il loro collaudato carrozzone goth'n'roll dai facili costumi, ma sempre intrigante e fascinoso.
Già da qualche anno i finlandesi stanno vivendo una nuova giovinezza e sono riusciti a rifinire a puntino il loro suono  perennemente in bilico tra le morbose tentazioni gotiche, il glam, il metal e l'hard rock. Ma il fatto di muoversi in una terra di nessuno dove tutto è concesso, gli ha consentito di variare nel corso degli anni le percentuali dedicate ad ogni singolo genere che fa parte del loro corredo. Per quanto mi riguarda ai cinque lugubri figuri di Helsinki riesce meglio la completa immersione nelle nere coltri gotiche. I loro dischi migliori sono quelli della svolta dark a cavallo tra la fine degli anni 90 e primi del 2000:  Wasting The Dawn e Blessed Me, soprattutto. Ma anche il succitato Back in Blood e questo X si muovono sulla stessa falsariga e hanno fatto ritrovare alla band il giusto equilibrio tra l'energia hard-rock'n'roll e l'oscura e romantica malinconia del gothic rock.
In pratica una versione più dura e meno ammiccante alle classifiche dei più noti connazionali HIM e leggermente meno metal di altre band del loro paese che si muovono su questi terreni (To/Die/For o gli ultimi Sentenced e relativi progetti paralleli, ad esempio). Le coordinate sulle quali si muovono non sono molto distanti da quelle, ma i 69 Eyes ci mettono anche qualcosa di proprio, oltre a qualche riferimento ai magnifici Type O Negative e ai Sisters of Mercy dell'ultimo periodo.
Il disco inizia con il fragoroso hard-rock'n'roll di Love Runs Away. Prosegue con Tonight, manco a dirlo notturna, con la quale il rock dei 69 Eyes si tinge di nero. Con la successiva If You Love Me il disco cresce e si apre la strada per i brani migliori: Red, I Love The Darkness, la malinconica ballata Borderline e la conclusiva When A Loves Come To An End.









Tracklist:

01.Love Runs Away
02.Tonight
03.Black
04.If You Love Me The Morning After
05.Red
06.I Love The Darkness in You
07.Borderline
08.I'm Ready
09.I Know What You Did Last Summer
10.When A Love Comes To An End

Nuclear Blast - 2012

voto: 7










Nessun commento:

Posta un commento