Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 1 novembre 2011

Slayer




Gli Slayer hanno dato vita al Thrash Metal nel lontano 1981 in compagnia di altri brutti ceffi, sotto il sole della California. Ma se gli altri (vedi i Metallica) hanno fatto quasi tutti una brutta fine, gli Slayer continuano ancora adesso, dopo trent’anni, a forgiare metallo incandescente a "sud del paradiso". Non hanno mai cambiato il loro suono né l’attitudine; i loro dischi sono una sicurezza: sai cosa ti aspetta appena prendi tra le mani uno qualsiasi dei loro prodotti. 
Sono tornati ormai da anni alla formazione originale, un evento che capita di rado nel panorama musicale; Dave Lombardo (uno dei più grandi batteristi della storia del rock) ha più volte abbandonato il gruppo per poi rientrare nei ranghi definitivamente nel 2001. Gli altri componenti del commando: Tom Araya al basso e voce, Jeff Hanneman e Kerry King alle chitarre, non si sono mai mossi dai loro amplificatori.
Durante la loro carriera sono stati accusati di fomentare la violenza, di essere satanisti o nazisti, ma i testi di un gruppo che suona metal estremo non possono mica trattare di pace e amore, o papaveri e papere. Gli argomenti preferiti dei quattro assassini sono la guerra, l’anti religione, il terrore, la distruzione, la violenza, i serial killer, Satana, i demoni, la morte e altre nefandezze della vita quotidiana...
Il primo disco, Show No Mercy, per quanto buono, forse non è allo stesso livello di altri primogeniti come Kill ‘em All dei Metallica o Bonded by Blood degli Exodus.
Ma già con il secondo parto le cose cambiano: Hell Awaits è uno dei dischi metal più belli, violenti e malsani di sempre; la sola title track, con la sua intro malefica e l’entusiasmante batteria di Lombardo, vale il prezzo del biglietto per l’ingresso nell’Olimpo.
E siccome tre è il numero perfetto, con il successivo Reign in Blood del 1986 gli Slayer fecero ancora meglio: veloce, violento e brutale, è il disco simbolo degli Slayer e forse di tutto il movimento thrash. Un album scomodo e pluricensurato a causa dei testi non proprio politically correct, ma, nonostante gli attacchi da parte dei media e di numerosi associazioni, ha venduto e continua a vendere come neanche le bottiglie di acqua minerale nel deserto a mezzogiorno (se solo ci fossero).
Reign in Blood ha gettato le basi per la nascita del death metal e di altre pericolose varianti di extreme metal.
Con i successivi e ottimi South of Heaven e Seasons in the Abyss hanno ridotto la velocità ma non la qualità, né la ferocia e la potenza.
Divine Intervention del 1994 è ancora più violento e suona come uno schiaffo agli ex compagni di merenda Metallica o Anthrax, ben più mosci e interessati da altri generi nel periodo (gli Anthrax si sono ripresi successivamente, i Metallica purtroppo no).
Nel 1996 è la volta di Undisputed Attitude, album di cover hardcore punk con in aggiunta alcuni brani originali inediti a tema, risalenti agli anni ’80.
Diabolus in Musica e God Hates Us All, pur buoni, forse non sono all’altezza del resto della produzione del gruppo.
Molto meglio la resa sonora di Christ Illusion del 2006 e ancora meglio l’ultimo ed esplosivo World Painted Blood del 2009.






La discografia:

1.Show No Mercy - 1983


2.Hell Awaits - 1985


3.Reign in Blood - 1986


4.South of Heaven - 1988


5.Seasons in the Abyss - 1990


6.Divine Intervention - 1994


7.Undisputed Attitude - 1996


8.Diabolus in Musica - 1998


9.God Hates Us All - 2001


10.Christ Illusion - 2006


11.World Painted Red - 2009











SOUTH OF HEAVEN

AN UNFORESEEN FUTURE NESTLED SOMEWHERE IN TIME
UNSUSPECTING VICIMS NO WARNING NO SIGNS
JUDGEMENT DAY THE SECOND COMING ARRIVES
BEVORE YOU SEE THE LIGHT YOU MUST DIE

FORGOTTEN CHILDREN CONFORM A NEW FAITH
AVIDITY AND LUST CONTROLLED BY HATE
NEVER ENDING SEARCH FOR YOUR SHATTERED SANITY
SOULS OF DAMNATION IN THEIR OWN REALITY

CHAOS RAMPAND
AN AGE OF DISTRUST
CONFRONTATIONS
IMPULSIVE HABITAT

BASTARD SONS BEGAT YOUR COUNTING DOUGHTERS
PROMISCIUOUS MOTHERS WITH INCESTUOUS FATHERS
ENGREAT SOULS CONDEMNED FOR ETERNITY
SUSTAINED BY IMMORAL OBSERVANCE A DMINEERING DEITY

CHAOS RAMPAND
AN AGE OF DISTRUST
CONFRONTATIONS
IMPULSIVE HABITAT

 ON AND ON SOUTH OF HEAVEN
ON AND ON SOUTH OF HEAVEN
ON AND ON SOUTH OF HEAVEN
ON AND ON SOUTH OF HEAVEN

THE ROOT OF ALL EVIL IS A HEART OF A BLACK SOUL
A FORCE THAT HAS LIVED ALL ETERNITY
A NEVER ENDING SEARCH FOR A TRUTH NEVER TOLD
THE LOSS OF ALL HOPE AND YOUR DIGNITY



Nessun commento:

Posta un commento