Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 11 luglio 2018

Nuovi dischi e nuovi suoni: Inyan, I Plebei, Kimberly e altre novità


Nonostante il tempo scarseggi - e i polpastrelli si siano notevolmente impigriti - vorrei spendere due parole per segnalarvi alcuni dischi che ritengo particolarmente interessanti, in uscita in questi giorni.

Il primo della lista è il nuovo lavoro degli Inyan, vecchia conoscenza dei lettori più attenti di questo blog. Nel 2015 avevo ospitato su queste pagine il disco di debutto della band di Legnano, Inside The Shell, pubblicato nel 2015. Quell'Ep mi aveva favorevolmente impressionato; era stato capace di risvegliare ricordi e note assopite nei meandri più reconditi della memoria.
Ora il power trio italiano ci propone il primo lavoro a lunga distanza, questo nuovissimo "A Bitter Relief" che riesce ad accendere gli entusiasmi ancora più del suo predecessore. Qui il suono torrido scorre come un fiume in piena lungo tutta la scaletta. Il rock pesante degli Inyan parte dagli anni '90, dal grunge, dallo stoner, dall'heavy rock in tutte le sue sfaccettature. Come accadeva in quell'epoca gloriosa di grandi band e grandi dischi anche loro si rifanno ovviamente agli anni 70, però con un approccio moderno, immediato e diretto, e un tocco personale che caratterizza l'architettura dei suoni. Le canzoni hanno personalità e consistenza.
Grande musica. Gran bel disco.

Inyan - A Bitter Relief

01.Ain't No Place
02.Not Afraid
03.Meltin' Pot
04.Back To Life
05.Don't Even Matter
06.In This World
07.The Way You Wished
08.My Valentine

2018 - autoproduzione






***


Nuovo disco anche per i Plebei. Il nuovo ep esce ancora una volta per la Alka Record label e propone in cinque atti il solito irresistibile caleidoscopio di suoni intrisi di folk, etno-rock, allegria, ritmo ed energia e tutte le suggestioni sonore possibili. Incredibili dal vivo, contagiosi e divertenti anche sul divano (anche se è difficile tenere fermi i piedi). 

I Plebei - Velo Svelo

01.Giocofuoco
02.Realé
03.Malvivendo
04.Incubo
05.Canzone nel Cassetto

2018 - Alka Record Label


***


Ritornano sulla scena anche i francesi Kimberly con un nuovo singolo composto da due tracce. Anche loro avevano già trovato spazio su queste pagine con il precedente lavoro che, come questo, è disponibile gratuitamente nel loro spazio bandcamp. La band parigina propone un rock molto particolare dove una struttura post punk-indie-grunge-rock prende una piega decisamente personale portando questi suoni ai confini con una free form d'avanguardia, fuori dagli schemi ma decisamente accessibile e piacevolissima per i timpani. La band sta crescendo incredibilmente e con essa l'attesa per un album intero.
Altamente raccomandato.

Kimberly - Demo-single

01.Soupe au Lait
02.Accent

2018 - autoproduzione




***

Altri suoni freschi di stampa: Ancient Emblem, Triatrs, VV& The Void, The Stab Rovers, Minaret ed Editors.



Editors - "Violence"

Nessun commento:

Posta un commento