Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 13 febbraio 2014

Fukpig - This World is Weakening



L'occasione per dedicare uno spazio in solitario ai Fukpig, dopo vari cenni sparsi in lungo e in largo per il blog, me l'ha data la pubblicazione del nuovo disco della band, il quarto, anzi per essere più precisi, il terzo in versione 2.0. Perché "This World is Weakening" non è altro che la ri-registrazione del precedente disco (l'eccellente "Fukpig 3" del 2012) rivisto e corretto dalla formazione rinnovata. L'album presenta una tracklist diversa rispetto al suo predecessore, nella versione in vinile in mio possesso, alcuni brani nuovi (The Prisoner, Docile Subjects, In the Absence of your Saviour) e qualcuno in meno (Democracy Reset).
Nel frattempo la band di Birmingham sta registrando il nuovo album che dovrebbe fare la sua comparsa nel corso di quest'anno. Per quanto riguarda The World is Weakening, come si evince da una recente intervista a Paul Kenney pubblicata sul sito inglese "The Midlands Rocks" (themidlandsrocks.com/interview-with-paul-kenney), è "solo" un mezzo per fare pratica con la nuova formazione. Inizialmente volevano solo ri-registrare un brano, ma alla fine ne è venuto fuori un album intero (l'appetito vien mangiando). Non nascondo che sono particolarmente felice per la scelta della band, innanzitutto perché The World is Weakening è un gran disco, come lo era "Fukpig 3" del resto e gli altri eccezionali album pubblicati dalla band ("Spewings from a Slefish Nation" del 2009 e "Belief is the Death of Intelligence" del 2010), ma anche perché il materiale sonoro pubblicato a nome Fukpig è merce preziosa ed estremamente rara.
La Devizes Records (l'etichetta personale di Paul Kenney) infatti, stampa i suoi preziosi dischetti in versioni ultra limitate di 100-200 copie che spariscono velocemente come l'acqua in pieno deserto. 
A tal proposito colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente mr. Kenney che mi ha fatto avere una delle rarissime copie in vinile del fantastico "Beleif is the Death of Intelligence."
Oltre a queste considerazioni di carattere squisitamente personale, bisogna dire che la Devizes pubblica solo materiale di elevata qualità, sia nella forma che nella sostanza. Oltre alla discografia dei Fukpig ha in catalogo altri ottimi dischi di altre ottime band: Kaliyuga, Korh e Moghul.
Per quanto riguarda la musica che scorrazza in questi solchi è fondamentale dire che non è roba per tutte le orecchie. Si tratta di un feroce ibrido grindcore, black metal, dbeat, doom, crust punk che loro definiscono affettuosamente Necropunk. D'altronde i due membri portanti (Paul Kenney e Duncan Wilkins, autori rispettivamente di musica e testi) provengono da due delle più interessanti band di metal estremo che l'Inghilterra ha mia sfornato: Anaal Nathrakh e Mistress.

Lo schizofrenico assalto sonoro messo in atto in quest'album non da tregua un solo attimo per tutti i 35 minuti della sua durata. Ma qui la violenza non è fine a sé stessa: le liriche che accompagnano questi 17 brani non sono banali raccolte di demoni, terrore e violenza. I testi e la musica dei Fukpig sono un veicolo di denuncia contro le nefandezze del mondo moderno, gli inganni della politica, la protesta contro il capitalismo, la religione, i media, il potere e l'oppressione dei popoli. Su tutto ciò aleggia una cappa oscura e opprimente che tinge di nero le note e le parole del disco... Il "necropunk," appunto.

"Questo mondo si sta indebolendo..."

Tracklist:

01...
02.Alcohol and Necropunk
03.Hope Stings Eternal
04.This World is Weakening
05.Fascist Moron
06.The Prisoner
07.Unattainable Ideals
08.A Matrix Made of Shit
09.In the Absence of your Saviour
10.Calculated Tyranny
11.Hack
12.Troglodyte
13.Delight in the Dying of the Light
14.Archaic Beliefs
15.Docile Subjects
16.Mean World
17.The Eulogy of a Crushed Romantic

Devizes Records - 2014


Formazione:

Paul Kenney - chitarre
Duncan Wilkins - voce
Paul Harrington - chitarre
Darren Donovan - basso
Dead Pete - batteria

Prodotto da Paul Kenney

artwork: Nicola Honey (https://www.facebook.com/myartworkhoney)














Gli altri dischi fondamentali dei Fukpig:


Spewings from a Selfish Nation - 2009


Belief is the Death of Intelligence - 2010


Fukpig 3 - 2012


Fukpig/Kroh - split EP - 2012


Bad Fucking Dickhead - EP - 2013



La tracklist originale di Fukpig 3:



Due brani nella versione originale di Fukpig 3:




Nessun commento:

Posta un commento