Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 15 ottobre 2013

Blue Cross - Conspiracy


Conspiracy è il terzo album dei canadesi Blue Cross, un duo composto dal polistrumentista Jo Galipeau, con un passato nella punk band Germ Attack, e dalla vocalist Jess. 
I suoni della band di Ottawa si rifanno alla tradizione Death Rock americana (Christian Death, Superheroines, 45 Grave) ma anche al post punk storico inglese (The Cure, Siouxsie and the Banshees) e, in parte, alle nuove tendenze della scena Death Rock o dark punk, in questi ultimi anni sempre più legata alle tematiche ma anche ai suoni dell'anarco-punk.
Con tre album in meno di tre anni i Blue Cross sono riusciti ad affinare in modo impeccabile la loro ricerca sonora nei territori del gothic rock. Conspiracy contiene 7 canzoni (l'ottava traccia è un breve concentrato di rumori) che funzionano alla meraviglia grazie alle ispirate chitarre, al basso cupo e corposo, alle piacevoli decorazioni di synth e alla sezione ritmica minimale ad opera di Jo, e alla voce spettrale e gelida di Jess, capace di plasmare ottime melodie.
I ritmi non sono mai troppo sostenuti; quasi tutto il disco viaggia su tempi medi (ad eccezione della più veloce The Conduit), perfetti per creare la giusta atmosfera oscura.
L'inizio è fulminante con i quattro assi iniziali: l'ottima Devil, con il suo ritmo tribale capace di trasportarci in piena era Batcave e una chitarra camaleontica che attraversa tutta l'enciclopedia del dark-gothic; Your Violence con una chitarra più ruvida e nervosa; Don't Submit, interessante cavalcata gothic rock che pare uscire dalla discografia degli Inkubus Sukkubus e l'alta gradazione melodica di Civilized, anch'essa arricchita da un ottimo lavoro di chitarre.
Grand Illusion, invece, è la gemma del disco, bellissima e oscura, con tanto di giro di chitarra preso in prestito da One Hundred Years dei Cure.

Consigliatissimo (se a casa avete una copia di Pornography, una di Join Hands e, ovviamente, Only Theatre of Pain).

Tracklist:

01.Devil
02.Your Violence
03.Don't Submit
04.Civilized
05.Grand Illusion
06.The Conduit
07.For The Lost
08.Conspiracy

Chaos Rurale Records - 2013












Gli altri (ottimi) dischi dei Blue Cross:


Mass Hysteria - 2011




I Am Death - 2012

2 commenti:

  1. Molto, molto interessante. Me lo procuro volentieri... :)

    RispondiElimina
  2. Ok, spero che ti piacciano. Io ho consumato questo disco a forza di ascolti ripetuti, ma anche i due album precedenti sono molto interessanti… :))

    RispondiElimina