Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 12 dicembre 2012

Horror Vacui - In Darkness You Will Feel Alright


In questi ultimi anni l'underground italiano è in fermento come non accadeva da molto tempo. Nonostante (o forse, proprio a causa di questo) il declino inesorabile della nostra società, la crisi economica e il futuro incerto, stanno venendo fuori molte interessantissime creature soprattutto per quanto riguarda la metà oscura della musica. Sono molte, e qualitativamente rilevanti, le nuove band italiane in ambito post punk, death rock, dark e gothic e gli Horror Vacui sono tra queste.
In Darkness You Will Feel Alright è il primo album della band bolognese e offre quasi un'ora (nella versione cd che contiene 16 brani) di strepitoso death rock, dark punk e azzeccate rifiniture darkwave d'epoca. I punti cardinali in cui si muovono con maestria gli Horror Vacui sono il death rock americano originato dai grandi Christian Death di Rozz Williams, il gothic rock anni '80, il punk più crudo e duro (i componenti della band provengono quasi tutti da esperienze con gruppi punk e crust) e l'attitudine D.I.Y. (il disco è autoprodotto).
I suoni sono oscuri e potenti e l'atmosfera che si sprigiona dai solchi del disco è nera come la pece. Una delizia per le orecchie in queste notti buie e fredde.
Sono molte le gemme oscure presenti in scaletta: la traccia d'apertura Black Rivers, preceduta da un'adeguata intro orrorifica; Corvus Corax; la splendida title track presente anche in versione demo nelle bonus tracks; la punkeggiante Arabian Nights; l'atmosfera malinconica di Leave Me Alone  e la bellissima Insanity.
Da segnalare la voce ispirata e potente del cantante The Sheriff "O" che impreziosisce la proposta musicale del quintetto bolognese.
Un disco da non lasciarsi sfuggire...


Tracklist:

01.Intro
02.Black Rivers
03.I Like It Then A Soldier Dies
04.Corvus Corax
05.Everytime
06.In Darkness You Will Feel Alright
07.Yersinia
08.Arabian Spring
09.Leave Me Alone
10.Outro
11.A Destructive Game (demo)
12.I Like It Then A Soldier Dies (demo)
13.Black Rivers (demo)
14.Everytime (demo)
15.Insanity (demo)
16.In Darkness You Will Feel Alright (demo)

Horror Pain Gore Death Productions - Avant! - 2012

voto: 8,5

Formazione:

The Sheriff "O" - voce
Henry "Flat Field" - batteria
Mrs Vacui - chitarra
Andrea "May I Saw You" - chitarra
Julia "Black Bird" - basso

















Il death rock degli anni 2000. Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento