Il Death Rock è uno dei tanti figli bastardi nati sotto le macerie della prima esplosione punk sul finire degli anni 70, mentre il genitore stava già creando altri figli degeneri come il post-punk o il dark (come si chiamava allora, prima dell'avvento di nuove etichette come gothic rock o dark wave).
Il Death Rock non era altro che un torbido e incestuoso incontro tra il punk e le nuove-vecchie tendenze gothic e dark. Come tutte le etichette anche questa si presta a diverse interpretazioni e a forzature, e arriva a comprendere anche soggetti molto diversi tra loro (per esempio Cinema Strange e 45 Grave).
Il luogo del misfatto è la California della fine degli anni 70 e, soprattutto, la città di Los Angeles. I padri fondatori sono indiscutibilmente i Christian Death di Rozz Williams e il disco più importante, la bibbia del Death Rock, è il loro "Only Theatre of Pain" del 1982, uno dei dischi più belli della storia del rock moderno. Altri gruppi fondamentali della scena primordiale erano i Kommunity FK, Super Heroines, Screams Fot Tina, 45 Grave o i Voodoo Church. Contemporaneamente in Inghilterra alcune band post punk stavano fondendo il DNA originale con nuove pulsioni orrorifiche e malsane e nacquero la scena Batcave e anche band come gli UK Decay, gli In Excelsis nati da una loro costola, Bone Orchard, Ausgang, March Violets e tanti altri.
Negli USA la fusione dell'horror con il punk vide la trasformazione di una band di puro hardcore politicizzato come erano i T.S.O.L. in una terribile creatura dark punk. Il loro "Dance With Me" del 1981 è un altro capolavoro da non perdere, ma anche gli altri dischi sino al 1984 (anno della svolta hard rock, successivamente si riappropriarono del loro status di punk band dura e pura) sono molto interessanti. Erano gli anni in cui stava nascendo e crescendo anche la scena horror punk intorno ai grandiosi Misfits.
Negli anni 90 il Death Rock risorse dalle proprie ceneri una prima volta con una vasta schiera di band combattive ed estremamente interessanti: i Cinema Strange, Antiworld, Every New Dead Ghost, Ex-Voto, Bloody Dead and Sexy, Bella Morte, Gorgonas, La Peste Negra, Los Carniceros del Norte, Tragic Black, All Gone Dead, gli italiani Chants of Maldoror, i Fear Cult e tanti altri.
Ora, nel 2012, è giunto il tempo di una seconda rinascita ancora interessante e quantitativamente rilevante. Ma se nei 90 la fonte d'ispirazione principale erano i Christian Death e le altre creature di Rozz Williams quali i Shadow Project o i Premature Ejaculation, ora, oltre a questa inesauribile fonte d'ispirazione, troviamo i Rudimentary Peni del geniale Nick Blinko e in generale l'anarcho-punk inglese degli anni 80.
Infatti, in questa folta schiera di oscuri agitatori della scena underground troviamo anche i violenti Deathcharge che si ispirano tanto al Death Rock delle origini quanto ai Discharge e in questo caso il D-Beat della band di Stoke On Trent diviene G-Beat, dove la G sta per gothic, ovviamente.
Altre band eccellenti della nuova turbolenta scena dark punk death rock sono i Blue Cross, Anasazi, Lost Tribe, Alaric, Atriarch, Belgrado, Bellicose Minds, Spectres, Funeral Parade, Crimson Scarlet, Moral Hex, Cemetery, Arctic Flowers, Ciril, The Estranged, Dekoder e Dead Cult.
Per quanto riguarda l'Italia ci sono due band che sono tra le migliori espressioni del nuovo Death Rock dall'anima punk: gli Horror Vacui e i Dystopian Society. I loro dischi, rispettivamente "In Darkness You Will Feel Alright" e "Cages" non solo sono tra le cose migliori partorite dalla nuova "presunta" scena Death Rock, ma sono anche da inserire tra i migliori dischi usciti quest'anno (le relative recensioni si possono leggere qui: http://bochesmalas.blogspot.it/2012/12/horror-vacui-in-darkness-you-will-feel.html e http://bochesmalas.blogspot.it/2012/11/dystopian-society-cages.html)
Ovviamente tutte queste band hanno un'anima e uno stile propri. Cambiano le percentuali riservate alle influenze, la quantità di punk, death rock o post punk nel proprio corredo genetico e tante altre cose. Gli Atriarch ad esempio possiedono una forte componente doom metal nella loro struttura sonora, gli strepitosi Alaric alcune tracce indie, i Ciril, gli Spectres o i Bloody Gears una maggiore componente punk (seppur di natura diversa) e così via.
Qui sotto c'è qualche consiglio per gli acquisti e qualche link interessante.
Le origini del Death Rock 2012:
Christian Death - Only Theatre of Pain - 1982
True Sounds Of Liberty - Dance With Me - 1981
Rudimetary Peni - Death Church - 1983
Alcuni dei migliori dischi Death Rock del 2012:
Dystopian Society - Cages
Horror Vacui - In Darkness You Will Feel Alright
Atriarch - Ritual of Passing
Bloody Gears - Landscapes of Disease
Blue Cross - I Am Death
Cross Stitched Eyes - Decomposition
Dekoder - Between the Waking and the Dying
The Spectres - Nothing to Nowhere
Anasazi - Attic Noise - EP
Alaric - Atriarch - Split EP
Arctic Flowers - Procession EP
Qualche link utile:
http://www.cvltnation.com/cvlt-nationdeathrock-2012-ii-mixtapecurated-by-oliver-sheppard/#more-47437
Altri dischi, cassette e demo da non perdere:
In Loving Memory - Phrenology EP - 2010
Lost Tribe - Lost Tribe - 2011
Alaric - Alaric - 2011
Anasazi - I Saw The Witch Cry - 7" - 2011
Arctic Flowers - Reveries - 2011
Belgrado - Belgrado - 2011
Bellicose Minds - Bellicose Minds - EP - 2011
Blue Cross - Mass Hysteria - 2011
Ciril - Hysteria Driven - 2003
Crimson Scarlet - Sanctuary - EP - 2011
Deathcharge - Love Was Born To An Early Death - 2011
Funeral Parade - demo - 2010
Lost Tribe - The Dawn - demo - 2010
Lost Tribe - demo II - 2012
Moral Hex - It's Mind Control - demo - 2010
The Spectres - Arctic Flowers - split 7" - 2010
Qualche video:
Interessante!
RispondiElimina...non finisco mai di meravigliarmi del numero di "generi" partoriti dalla frammentazione del punk e del metal nei primi anni '80!
Si, non hai tutti i torti. Sono moltissimi i generi e sotto-generi derivati dall'originaria esplosione punk e anche per quanto riguarda il metal non ci si può lamentare. Viva l'abbondanza!
RispondiEliminaArticolo molto curato e ricco di aneddoti che rende bene l'idea di un movimento che vive fieramente nell'underground. Mi permetto di aggiungere che "Catastrophe Ballet" e "Ashes" sono due lavori che rasentano l'eccellenza, così come "The Scriptures" (era Valor) nel quale è contenuto una riuscitissima "1983" di "Hendrix".
RispondiEliminaGrazie. Sono assolutamente d'accordo con te! Tra i capolavori dell'era Valor aggiungerei anche Atrocities, per quanto mi riguarda il miglior disco dei Christian Death dopo only theatre e catastrophe ballet.
Elimina"Atrocities" non l'ho mai ascoltato, me lo procuro. Grazie per la dritta!
RispondiEliminaOk, buon ascolto…Spero che ti piaccia!
Elimina