Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 28 settembre 2020

Prima di campionato LBA 2020-2021, prima vittoria per la Dinamo

 

Inizia il primo campionato Covid della storia della pallacanestro italiana con qualche sorpresa e qualche conferma. La Dinamo-Banco di Sardegna, nonostante gli acciacchi e alcuni giocatori ancora fermi ai box, espugna la Vitrifrigo arena di Pesaro nella prima giornata del campionato di serie A 2020-2021.

Nel surreale palazzetto vuoto nell'era del coronavirus la Dinamo Sassari conquista la prima vittoria in trasferta con Tillman e Gentile ancora fermi e Treier e Gandini ancora utilizzabili solo per pochi minuti. La gara finisce 85-95 dopo un primo tempo ben giocato dall'eccellente squadra di Pesaro, praticamente sempre in vantaggio sino all'ultimo quarto. Alla fine è venuta fuori la classe superiore della squadra sassarese, non per niente costruita per la vetta, con 5 giocatori in doppia cifra (Bilan 16 punti e 7 rimbalzi, Spissu 12 punti e 7 assist, Pusica 15 punti, Burnell 18 punti e Bendzius 23 punti, MVP del match). Non è stata una gara facile, grazie soprattutto alla ottima prestazione di Pesaro, con la Dinamo sempre a rincorrere sino al finale, molti errori e tante palle perse. Del resto dopo il tour de force della Supercoppa, con 7 partite disputate in 12 giorni, l'infermeria piena, le gambe di legno e il fiato inevitabilmente ancora corto, non si poteva pretendere di più. La brusca interruzione della scorsa stagione a causa dell'emergenza sanitaria ha costretto all'inattività gli atleti per un periodo lunghissimo perciò non è per niente semplice riprendere l'attività come se nulla fosse, ancora di più se si tiene conto che lo spettro del coronavirus aleggia ancora sinistramente sul campionato di basket, sulla nazione e sul mondo intero. La speranza è che si riesca a chiudere il campionato con un minimo di serenità, magari con i palazzetti pieni di tifosi o, se non altro, con qualche spettatore in più sugli spalti.

Intanto nella prima di campionato si sono viste le solite conferme, con le vittorie di Milano, Venezia e Virtus Bologna, e come dicevo qualche sorpresa: una Virtus Roma completamente diversa dalla squadra vista pochi giorni fa in Supercoppa che batte la Fortitudo Bologna.

Per quanto riguarda le coppe europee, la champions per la Dinamo, si è optato per gironi più piccoli con solo quattro squadre per evitare il più possibile gli spostamenti e, di conseguenza i rischi, dato che il resto d'Europa sta molto peggio dell'Italia in quanto a diffusione del virus. Del girone della Dinamo fanno parte i turchi del Galatasaray, gli spagnoli del Tenerife e la vincente nel qualification round tra i danesi del Bakken Bears e i belgi del Mons-Hainaut. Si parte con il Game 1 il 20 e 21 ottobre 2020.

Per concludere è uscito il primo libro di Gianmarco Pozzecco "Clamoroso - La mia vita da immarcabile" per Mondadori. Da non perdere...



Nessun commento:

Posta un commento