Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 26 settembre 2018

Horror houses, Haunted houses e Panic rooms in Polonia

Domy Strachu w Polska...

In questo giro in Polonia ho avuto la fortuna di entrare in un paio di casette niente male, due case degli orrori che non hanno niente a che fare con le puttanate che si trovavano in giro, tipo case delle streghe o roba da luna park, le quali - con le dovute eccezioni - non hanno niente a che fare con queste che si trovano adesso. Noi abbiamo visitato l'Horror House a Varsavia e Lost Souls Alley a Cracovia, ma ce ne sono tante altre in queste due città: Cracovia brulica di Panic Room (ce n'è una anche nei pressi della piazza principale) e affini e anche la capitale polacca non scherza affatto.
Si tratta di una sorta di Escape Room, come ci sono anche dalle nostre parti, dove bisogna risolvere degli enigmi, trovare delle chiavi o semplicemente una porta per poter uscire. le differenze fondamentali tra una comune Escape Room e la versione horror è nell'ambientazione, nei suoni che ti avvolgono, nella quasi totale assenza di luce e, soprattutto, nel terrore puro che in queste ultime piove addosso a secchiate. Bisogna trovare la via di uscita passando in stanze fatiscenti, nell'oscurità più totale, superando le proprie paure e i disturbi creati dagli attori (in questi due casi decisamente bravi). In ogni caso si tratta di esperienze imperdibili; divertimento, urla e paura senza un attimo di tregua.

Nella Horror House di Varsavia dopo aver letto le istruzioni, compilato una liberatoria (non bisogna essere cardiopatici né soffrire di claustrofobia per potervi accedere) e lasciato alla reception occhiali, fotocamere, zaini e tutto ciò che si può rompere, si apre una porta nel buio assoluto. Dopo qualche minuto di tenebre, rumori e quant'altro, viene fornita una piccola torcia con una luce veramente flebile, più o meno quella di un piccolo accendino...scarico. Con questa ci si immerge in anditi stretti, si passa in cunicoli e altri passaggi angusti, accompagnati da urla, motoseghe in azione, sangue, polvere, ragnatele e umidità. Gli attori, come già detto, sono veramente bravi e riescono a rendere unica questa esperienza. Trovare le chiavi, far scattare lucchetti a combinazione e uscire non è affatto una cosa semplice con la paura, la tensione - e le mani degli attori - che vi attanagliano. Non scendo oltre nei particolari perché altrimenti vi perdete la sorpresa. Intanto iniziate a correre...

A Cracovia siamo stati alla Lost Souls Alley; un'autentica meraviglia già dall'ingresso. Qui si può accedere a tre livelli crescenti di paura-dolore, ma già nel primo livello - quello che abbiamo fatto noi - il terrore è garantito, i dolori non mancano e i bravissimi attori sono veloci, indistinguibili da un manichino o una bambola, e quando ti acchiappano...
Rispetto alla Horror House di Varsavia qui c'era appena più illuminazione, probabilmente perché eravamo al livello uno, gli ambienti e la location erano altrettanto belli e ben fatti, gli enigmi erano altrettanto buoni e difficili da risolvere (tenete sempre conto del buio e della tensione) ma gli attori erano decisamente più, come dire...invadenti. Infatti non siamo ancora sicuri di aver riportato tutto il gruppo a casa, qualcuno è stato preso più di una volta dagli esseri che infestano la casa. Anche qui non vado oltre perché altrimenti vi rovino il gusto della sorpresa. Sappiate però che non dovete recarvi in tacchi a spillo o con abiti da cerimonia, perché rischierete di riportare ben poco a casa.
In ogni caso è fondamentale sapere che - ovviamente - non si possono toccare né tantomeno malmenare gli attori. Sembra scontato dirlo, ma non è facile non reagire quando si è in preda al terrore.

Buon divertimento.

Lost Souls Alley, The Haunted House in Cracovia:


La casa di Cracovia "Lost Souls Alley" si trova in pieno centro, al primo piano sulla Florianska n°6. Una splendida via che se vi trovate a Cracovia percorrerete cento volte e più. Comunque, qui sotto si trovano i link e tutte le indicazioni per trovare il posto e prenotare (la prenotazione è obbligatoria).
L'ingresso allo stabile è una goduria assoluta. Si entra in un cortile grigio e inquietante, ma non questo non è niente rispetto al resto. Perché una volta varcata la soglia del palazzo e lasciate alle spalle le finestre rotte, gli uccelli appollaiati sinistramente sui balconi apparentemente pericolanti e minacciosi, si piomba nell'oscurità più totale. L'atmosfera è a dir poco fantastica, vibrante e carica di tensione. Se si riesce a raggiungere il primo pianerottolo, senza rompersi l'osso del collo nella scalinata buia (non c'è un interruttore della luca, è inutile che cercate) si giunge a una porta rosso sangue, accolti da urla e rumori sinistri. Uno spasso.

































***

Horror House in Varsavia:




A Varsavia ci sono due Horror Houses, la prima, quella che ho visitato con "viva e vibrante soddisfazione" è ubicata in una cantina del centro storico in via Waski Dunaj al numero 12. Si entra dopo aver disceso delle scale che conducono al sottopiano.
La seconda, sempre gestita dagli stessi ragazzi, si trova anch'essa in pieno centro, in via Nowy Swiat al numero 52 (anche qui l'ingresso è dal cortile). Qui l'ambientazione è un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato. Purtroppo quest'ultima l'abbiamo persa a causa della solita, cronica, mancanza di tempo. Ma dato che è gestita dallo stesso staff della cantina, bravissimi attori compresi, è assolutamente da non perdere. Sarà per la prossima volta che mi recherò a Varsavia...
Qui sotto troverete, link, indirizzi, telefoni e tutto quanto serve per trovare le Case e per prenotare (la prenotazione è assolutamente consigliata, dato il traffico di turisti e locali che vi si recano). Il sito si può consultare anche in lingua italiana. Perciò non vi resta altro che farvi coraggio, andare in bagno prima e affrontare i vostri peggiori incubi.














Do you wanna play a game?

***























***

Panic Room, Cracovia, via Grodzka 25:




***













Nessun commento:

Posta un commento