Anche questo sondaggio si è chiuso con un "grandissimo successo" di pubblico: 132 votanti in dieci giorni, peggio di quello riguardante gli album internazionali.
Ma nonostante ciò sono abbastanza fiducioso; l'anno prossimo tenterò di fare qualcosa di meglio. Forse un'estrazione a premi, un paio di ballerine in topless...Oppure terrò il sondaggio online per un anno intero.
In ogni caso il poll ha portato all'elezione di migliore album italiano del 2016 i Soviet Soviet con "Endless" con il 36% dei voti. Un po' come è avvenuto nel sondaggio precedente gli altri sono abbastanza distanziati dal primo ma sono divisi tra loro solo da numeri da prefisso telefonico (eccetto gli ultimi due che sono più distaccati dal gruppo). Quindi ci dev'essere qualcosa che non va, probabilmente il problema sta nella scelta dei dischi o forse, semplicemente, si è ottenuto questo risultato perché si tratta di ottimi dischi, veramente notevoli, che in qualche modo si equivalgono in merito al tasso qualitativo.
Comunque sia, misteri a parte, ha vinto il disco che avevo inserito nella posizione più alta tra gli italiani nei migliori dischi dell'anno (http://bochesmalas.blogspot.it/2017/01/i-migliori-dischi-del-2016-la-top-ten.html). In quell'occasione si era piazzato terzo dietro ai Bestial Mouths e ai Ritual Howls. Per quanto riguarda gli altri invece ci sono state significative variazioni tra le mie scelte e le preferenze dei lettori, ma era ovvio che questo accadesse: ognuno ha i propri gusti, anche all'interno di generi più o meno di "nicchia."
ALBUM ITALIANO DELL'ANNO secondo i lettori di antblog:
SOVIET SOVIET - "ENDLESS" - 48 Voti (36%)
***
02.EUROPEAN GHOST - "PALE AND SICK" - 35 Voti
03.DATE AT MIDNIGHT - "SONGS TO FALL AND FORGET" - 32 Voti
04.CHRISTINE PLAYS VIOLA - "SPOOKY OBSESSIONS" - 31 Voti
05.NOCUMENT - "CARPE DIEM" - 30 Voti
06.CARON DIMONIO - "SOLARIS" - 29 Voti
07.TETROLUGOSI - "II" - 27 Voti
08.WINTER SEVERITY INDEX - "HUMAN TAXONOMY" - 12 Voti
09.HIEROPHANT - "MASS GRAVE" - 5 Voti
Nessun commento:
Posta un commento