I Gloom Sleeper sono una giovane band di Bielefeld che è giunta al traguardo del disco d'esordio con questo "A Void" fresco di stampa, disponibile in questi giorni formato digitale, ma presto anche su cassetta e vinile (http://www.perkoro.com/). La band tedesca è composta da quattro elementi (Hannes, Stefan, Jonas e Marc) e propone un'interessante variante al classico post-punk sound inglese, rendendolo attuale e al passo con i tempi con un ottimo uso della componente melodica e un gran dispiego di chitarre e ritmi sostenuti. Si parte, come dicevo, dal suono post punk-new wave di The Sound, Wire o Echo & The Bunnymen per arrivare sulla scia di band attuali come The Estranged, Holograms o Terrible Feelings (per il retrogusto un po' garage punk). La musica dei Gloom Sleeper copre tutte le sfumature dell'area grigia che ha dato origine a questo tipo di sonorità (Detah rock, new wave, gothic rock, indie pop) senza abbandonare l'anima punk, sempre presente in fondo alla coltre scura (ma non troppo).
Il risultato è veramente buono grazie al gran lavoro della sezione ritmica con un basso trascinante e ficcante e un ottimo apporto alla causa da parte del batterista. Il tutto viene rifinito brillantemente dal gran dispiego di chitarre e dall'ottima voce del cantante che è capace di tessere sapientemente melodie incisive, mai banali o scontate.
Dall'iniziale The Black Side, molto affine a quanto proposto dagli eccellenti Terrible Feelings, sino alla bellissima The Spectre che chiude il lavoro, il divertimento è assicurato per tutta la durata del disco con piacevoli richiami al passato e un'atmosfera vibrante che impregna ogni solco.
Un ottimo esordio, un gran bel disco.
Tracklist:
01.The Black Side
02.Behind These Doors
03.Like Ghosts
04.Paper Plane Revelations
05.Silent Cries
06.Conspiracy
07.Morbid Play
08.Under A Red Night Sky
09.Don't Look Into My Eyes
10.The Spectre
2016 - Per Koro Records - Contrastz! Records - Colossus Tapes
Nessun commento:
Posta un commento