Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 21 aprile 2016

Daylight Robbery - Accumulated Error


I Daylight Robbery sono un trio punk-post punk sulla scena dal 2008. La band di Chicago ha all'attivo 2 album (Through The Confusion del 2010 e Estatic Vision del 2012) più svariati singoli. split ed EP. Il nuovo album, intitolato Accumulated Error, rappresenta al meglio il momento di crescita della formazione americana con una scaletta decisamente azzeccata e una bella serie di ottime canzoni.
I coniugi Christine e David Wolf, rispettivamente bassista e chitarrista, si dividono il compito al microfono (con una netta prevalenza delle ottime corde vocali di Christine) coadiuvati dalla macchina ritmica del batterista Jeff Rice. Per quanto riguarda le sonorità presenti in questi solchi prevale la componente punk rock arricchita da sfumature e colori post punk (grazie soprattutto al corposo basso e alla voce di Christine) elementi surf, garage e alternative. Tanto per rendere l'idea i Daylight Robbery suonano un po' come una versione moderna, rivista e corretta, degli storici X di Los Angeles, ma lo fanno dannatamente bene.
Già l'attacco di basso distorto (liberamente tratto dal repertorio dei primi Joy Division) dell'opener Shadows On The Snow mette subito le carte in tavola: suoni nervosi e corposi costruiti su ottime linee melodiche e un gran lavoro della chitarra. 
Tutto il disco è pervaso di elettricità in stile anni 80, tardi 70, con chitarre tese ma mai troppo distorte, ritmi sostenuti che però non fanno mai rischiare una multa per eccesso di velocità. Si avvertono echi di grandi band del passato quali X, Wipers o Warsaw o, in tempi più recenti, i grandi e mai dovutamente considerati Stiffs Inc.
In ogni caso trattasi di un album eccellente con alcune piccole-grandi gemme che brillano di luce propria nella tracklist: Walk Away, Rememoration o Telegraphin.


Tracklist:

01.Shadows On The Snow
02.Children
03.Walk Away
04.New Threat
05.Rememoration
06.Sweet Teeth
07.Incisions
08.Goon Beat
09.Telegraphin
10.Better Off On Mars 

2016 - Deranged Records

Formazione:
Christine Wolf - basso, voce
David Wolf - chitarra, voce
Jeff Rice - batteria







Nessun commento:

Posta un commento