Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

sabato 14 marzo 2015

Abstracter - Wound Empire


Gli Abstracter giungono al secondo full lenght, dopo l'eccellente "Tomb of Feathers" che aveva impressionato favorevolmente molti appassionati di sonorità estreme (compreso il sottoscritto) qualche anno fa.
Wound Empire, la nuova creatura partorita dalla band di californiana di Oakland, contiene quattro tracce lunghe, oscure, potenti e affascinanti che si sviluppano in circa 10 minuti ognuna. Perciò ci vuole tempo e pazienza per godersi appieno "l'impero ferito" che ci si ritrova nei timpani, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena.

La formazione ha subito un rimaneggiamento con una nuova sezione ritmica a garantire un apporto fondamentale alla nuova svolta, con i soli due membri fondatori, Mattia Alagna alla voce e Robin Kahn alla chitarra, superstiti della formazione originale.
Rispetto all'album precedente qui l'atmosfera si fa ancora più inquietante,  pesante e oscura, il blackened crust-doom-sludge dei quattro, con le sue innumerevoli sfaccettature, perde buona parte dei piacevoli "fronzoli" psychedelic-prog-noise che caratterizzavano il predecessore. Infatti il nuovo nato si presenta più potente e heavy, c'è più crust e black metal in questi solchi e il risultato finale è a dir poco devastante, impressionante e a tratti magnifico.
Un album che non dovrebbe avere difficoltà a farsi apprezzare da chi si ciba di Hexis, Celeste, Coffinworm, Neurosis, Eyehatedgod, ma anche di Amebix e del crust più crudo e puro, grazie a tracce come l'eccellente "Lightless" che apre le danze con una colata di pece bollente sugli ascoltatori...il resto non è da meno.

Un disco monumentale.


Tracklist:

01.Lightless 10:56
02.Open Veins 09:45
03.Cruciform 10:21
04.Glowing Wounds 11:10

durata: 42 min.

Sentient Ruin - 2015

An Out Recordings
Fragile Branch Recordings
Vendetta Records
7Degrees Records
Shove Records
C.O.F. Records






2 commenti:

  1. me gusta este disco, muy buena selección musical

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obviamente también...
      Un gran disco, no es fácil, pero muy intrigante! ;)
      Gracias!

      Elimina