Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 3 maggio 2013

La basilica di Saccargia


La basilica della Santissima Trinità di Saccargia è un'antica chiesa in stile romanico-pisano, una delle più belle tra le tante che impreziosiscono le campagne della Sardegna. Si trova in località Saccargia, nel territorio del comune di Codrongianos, in provincia di Sassari. Questa chiesa sorgeva all'interno di un grande complesso monastico, del quale sono tuttora visibili le rovine. La sua edificazione risale al XII Secolo, ed è stata ultima e consacrata nel 1116; ha subito varie opere di restauro a partire dal 1903 e si può visitare acquistando il biglietto d'ingresso per pochi spiccioli nel negozietto di souvenir annesso alla struttura. Ovviamente, venire apposta da chissà dove per trascorrere una mezz'ora ad ammirare questa piccola chiesa è un po' eccessivo, ma se si viene nell'isola per altri motivi, un salto da queste parti può rivelarsi una bella esperienza (c'è anche un ottimo ristorante nelle vicinanze).
Per arrivare bisogna percorrere la SS 131 e imboccare l'uscita per Codrongianos - Ploaghe sulla statale 595 (la "terribile" Sassari - Olbia) e bisogna proseguire (16 chilometri circa da Sassari) sino alla chiesa che si lascia ammirare dalla strada, adagiata ai piedi di un bel promontorio. Se si viene da Olbia, invece, bisogna "godersi" quasi tutta la 597, non c'è alternativa. Lungo la strada, però, ci sono altre interessanti chiese storiche per le quali vale la pena di spendere un po' di tempo.





























Il nome Saccargia pare che sia derivato dal sardo "sa vacca arza" ovvero "la mucca dal pelo pezzato" anche se, secondo altre fonti, l'origine dovrebbe essere il nome medioevale "Sacraria."
In ogni caso le mucche ci sono, ben sistemate, rilassate e tranquille nei fregi dei capitelli che decorano il portico della facciata.



Nessun commento:

Posta un commento