Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

domenica 14 aprile 2013

Australasia - Sin4tr4


"Sin4tr4" è il primo lavoro degli Australasia, duo nostrano dedito a tracciare una nuova via lastricata da un'originale, quanto intrigante, visone post rock in salsa italica. Questo EP in poco più di venti minuti riesce a disegnare splendidi paesaggi sonori ancora vergini per quanto riguarda la scena indipendente italiana e lo fa decisamente bene, fondendo blast beats e riffing di derivazione black metal con le atmosfere soffuse del post rock. Nei sette brani che lo compongono si possono trovare riferimenti alla musica per film di grandi maestri come Morricone o Badalamenti, delicate chitarre e sonorità shoegaze, robuste accelerazioni di stampo metal (Spine è eccezionale da questo punto di vista, ma anche Scenario, Retina e Antenna non lasciano indifferenti) incursioni di tastiere inaspettate e atmosfere ambient. 
Si tratta di un lavoro interamente strumentale, se si eccettua la dolce invasione di una voce femminile   nella traccia denominata "Apnea," ed è la prima volta che un disco di questo tipo trova spazio su queste pagine. Ma c'è sempre una prima volta, in ogni cosa di questo mondo, e "Sin4tr4 (Sinatra?)" riesce a rendere facile e indolore la novità in questa selva di ugole esuberanti. Il disco scorre piacevolmente, si fonde con lo spazio circostante e diviene un tutt'uno con le prime ombre della sera e la vita che scorre oltre la finestra. Quando giunge alla conclusione dei suoi venti minuti di suoni e immagini lascia uno strano vuoto che richiede un'immediata azione sul tasto play. Ecco, l'unico difetto che ho riscontrato è la sua breve durata, pare che si interrompa sul più bello; il silenzio dopo "Fragile" non ci sta bene, è contro natura, ed è necessario iniziare nuovamente dalla prima traccia. Durante l'ascolto non avevo dischi degli Alcest a portata di mano, ma la cosa, in questo caso, non mi è dispiaciuta affatto.
L'avrò ascoltato trenta-quaranta volte di seguito e questo non è un evento che si verifica spesso da queste parti, sia per la mancanza di tempo, sia per le ovvie proteste degli altri esseri che popolano queste stanze. Ma. stavolta, non potevo fare diversamente (Sin4tr4 crea dipendenza).

Un disco inaspettato e sorprendente.
Aprite le porte ad Australasia, potrebbero esserci sorprese anche per voi...



Tracklist:

01.Antenna
02.Spine
03.Apnea
04.Scenario
05.Satellite
06.Retina
07.Fragile

E.P. - Golden Morning Sounds - 2012

durata: 22:18

voto: 8

links: 









Nessun commento:

Posta un commento