Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 9 aprile 2020

Dinamo Sassari: il coronavirus chiude la stagione 2019-2020 di basket


Com'era logico attendersi la Federazione Italiana Basket ha dichiarato conclusa la stagione 2019-2020 del campionato di Serie A. Dopo la A2, le serie minori, il campionato femminile e i campionati giovanili anche il campionato LBA chiude bottega a causa dell'emergenza Covid-19. La graziosa bestiola oltre ad aver causato un impressionante numero di morti (quasi 18.000 in Italia, 90.000 nel mondo quelli accertati, forse molti di più) e malati (1.500.000 nel mondo, circa 140.000 in Italia), oltre ad aver minato l'economia e la sopravvivenza stessa di molte nazioni, ora piano, piano, costringe allo stop anche lo sport. O almeno quasi tutto lo sport, dato che il campionato di serie A di calcio pare non ne voglia sapere di abbassare la saracinesca. 
Premesso che la decisione della FIP e della LBA è assolutamente giusta e condivisibile - oltre che inevitabile, aggiungerei - ora ci ritroviamo spiaggiati sul divano, con i palazzetti e i canestri vuoti, la palla ferma e niente partite, niente playoff, niente scudetto e un futuro incerto. Non si poteva fare diversamente lo so, ma il canestro manca come anche le gesta di Pozzecco e la sua meravigliosa banda.
Sars-Cov-2 ha dato una bella mazzata alle nostre vite, alle nostre abitudini e anche allo svago, assolutamente fondamentale per poter vivere e non solo vegetare. Il danno economico per molte società di basket potrebbe essere mortale. La Dinamo Sassari è una società solida e sana e anche se peseranno eccome i circa di 2 milioni di euro che si dovrebbero perdere tra mancati incassi, diritti tv e mancati introiti dagli sponsor, è assolutamente in grado di sopravvivere a tutto questo disastro. Non so però se tutte le società saranno in grado di farlo dato che il basket italiano non ha lo stesso giro di miliardi del calcio o della formula 1. Il lockdown di tutto il movimento potrebbe essere una catastrofe ma anche l'occasione per ripartire più forti e agguerriti di prima, sempre che questo virus bastardo si levi di mezzo il prima possibile e si possa riaprire l'Italia (e il mondo) al più presto.

Alle 17 è prevista la conferenza stampa del presidente Stefano Sardara in streaming, subito dopo (alle 18) ci sarà il solito immancabile appuntamento con Angelo Borrelli della Protezione Civile...e anche oggi il pomeriggio è pieno, in un modo o nell'altro. Speriamo bene. A presto per gli aggiornamenti.

Tenete duro, ragazzi e RESTATE A CASA!












Nessun commento:

Posta un commento