Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

domenica 26 maggio 2019

Playoff 2019: 1, 2, 3 Dinamo!


Mi dispiace per chi non apprezza il basket, ma in queste pagine si parlerà solo di questo sport sino alla conclusione dei Playoff scudetto, ovvero a ridosso dell'arrivo dell'estate. Chi si aspetta di trovare rock, arte o letteratura in questo periodo su antblog, può anche passare oltre e cercare da un'altra parte. Se poi avrete la pazienza di attendere, una volta chiuso il capitolo dello scudetto 2018-2019, qui si riprenderà la solita routine di suoni, immagini e storie sotterranee. Per ora si parlerà solo di tutto quello che passerà nella retina del canestro. Mi dispiace, ma non riesco proprio a pensare ad altro. Tutto il resto può attendere. Abbiate pazienza.
Chi invece nutre un qualche interesse per il basket, qui troverà qualcosina, anche se dovete tenere conto che in queste pagine si tratta e si tratterà quasi solo esclusivamente tutto quello che riguarda la Dinamo.

Comunque sia, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che seguono questo blog sia con una certa costanza sia saltuariamente, nonostante l'andamento schizofrenico dei post e del tema degli stessi. Non penso ci siano altri blog che variano così tanto nei contenuti, ma questo non lo faccio per ingannare l'avversario o disorientare i lettori, la colpa è dei miei neuroni che vanno così: sono come delle palline da flipper senza controllo; saltano in tutte le direzioni e purtroppo non c'è una cura efficace. Io non sono in grado di controllarli.
In ogni caso, anche in questo periodo in cui gli argomenti trattati si sono ridotti solo ed esclusivamente a tutto ciò che riguarda la Dinamo Sassari e i playoff, i visitatori non si stanno estinguendo. Non mi posso lamentare affatto. 

Va be', bando alle ciance, è tempo di passare al succo di questo ennesimo post. La Semifinale si sta avvicinando. Anche se, bisogna dire, c'è voluta un'eternità per conoscere il nome della seconda semifinalista, ovvero Cremona. Dal 22 al 25 Maggio c'è stata solo la Dinamo-Banco di Sardegna nella casella della LegaBasket riservata agli ammessi in Semifinale. L'unica squadra ad aver passato il turno con 3 vittorie su 3 nei Quarti. 
Ieri sera - il 25, appunto - si è aggiunta la formazione di Meo Sacchetti, già vincitrice della Coppa Italia e seconda nella classifica finale della regular season. Cremona ha eliminato Trieste non senza fatica ma con merito e si candida ad essere tra le favorite per la conquista dello scudetto. A parer mio oltre alla Dinamo e alla già esclusa Brindisi, si tratta della squadra più in forma in questa post season. Mi dispiace che Brindisi sia fuori perché ha dimostrato di essere una della formazioni più forti di questo campionato, ma non si poteva fare diversamente. Sorry.
Il quadro delle Semifinaliste si completerà solo lunedì' 27 con le ultime due caselle da riempire. Venezia e Trento che giocheranno la "bella" in quella data sono sul 2-2 come anche Milano e Avellino che giocheranno stasera. Quest'ultima partita influirà in qualche modo nel cammino della Dinamo in quanto si tratta del Quarto del lato del tabellone nel quale si trova la banda del Poz, per ora in solitaria. Se Avellino dovesse vincere Gara 5 la Dinamo avrebbe il fattore campo in Gara 1 e 2 - e anche in un'eventuale Gara 5 - delle Semifinali se, invece, la spuntasse l'Olimpia Milano bisognerà fare un salto in Lombardia per per le prime due puntate della serie. Si deve solo attendere.
Di certo la Dinamo grazie al sonoro 3-0 dei Quarti ha guadagnato una settimana di riposo mentre gli altri ancora sudano e faticano sul parquet. Dovrebbe anche rientrare finalmente il gladiatore McGee per affrontare (quasi) al completo la Semifinale. Tutti gli altri, eccetto Cremona che si ha guadagnato qualche giorno di pausa, avranno solo uno-due giorni di riposo.
A proposito degli altri c'è da dire che nell'altro Quarto, Trento con il suo gioco difficile, duro e decisamente poco spettacolare, è riuscita a imbrigliare Venezia e a portarla sul 2-2. Il ché non è una bella notizia per il proseguo della vicenda, perché è veramente complicato scardinare la saracinesca trentina. Lo dimostrano i punteggi di quella serie quasi più simili a quelli di una partita di calcio che non a una di basket. Trento segna poco ma non fa segnare, difende duro ed è una brutta bestia per chiunque soprattutto per chi ha molta tecnica ma non è molto pesante, appunto come Venezia. A questo punto della storia però non importa chi e come passa il turno; uno vale l'altro.
Di sicuro la Dinamo-Banco di Sardegna, con in dote una striscia aperta da Guinness dei primati di 19 vittorie di fila, non avrà timori reverenziali verso nessuno. Poi, vada come vada, si può vincere si può perdere, ma se la giocherà contro chiunque. Però, se solo stasera vincesse Avellino...

1, 2, 3 Dinamo! 



imPOZible is nothing






Sopra la griglia Playoff il 22 Maggio, sotto il quadro della situazione il 25.





Nessun commento:

Posta un commento