Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 14 febbraio 2013

The Last Cry - Living in Grey


Living in Grey è il secondo album dei Last Cry, band inglese di Brighton dedita a sonorità post punk-dark wave molto interessanti, abbastanza classiche (per quanto può essere definito "classico" il post punk) ma senza tralasciare sfumature più moderne e attuali. Il primo disco, Walking To The Edge, è stato pubblicato nel 2009, anche se la prima incarnazione della band risale addirittura alla fine degli anni 80. Si sono sciolti verso la metà degli anni 90 e, quindi, sono ritornati in vita di recente, dopo diversi avvicendamenti nella formazione. Quella attuale è composta da Andrew Birch, voce e batteria, presente in tutte le precedenti vite del gruppo; Tim Green alle chitarre e tastiere, precedentemente solo tastierista nella formazione originale, e il nuovo arrivato Chris Carey al basso.
Il precedente disco era stato accolto molto favorevolmente dalla critica, ma questo secondo album dovrebbe consentirgli di fare il grande salto e raggiungere un pubblico più vasto; le qualità non mancano affatto. Living in Grey è più accessibile e melodico, pur muovendosi sulle medesime coordinate sonore del suo predecessore. Non difetta, infatti, di energia e potenza, di una grande profusione di atmosfere oscure e malinconiche, tra gothic rock e pop wave, rispettoso della tradizione oscura, ma sufficientemente fresco e moderno per piacere anche a chi non si ciba di solo pane e tenebre.
I 9 brani della tracklist sono abbastanza lunghi ma, durante l'ascolto, non ci si fa caso, grazie alla qualità delle composizioni e alla capacità di emozionare che possiede ogni canzone. Tra queste spiccano Song About, Through Her Eyes e gli otto minuti abbondanti della title track posta in chiusura, ma è tutto il disco, nel suo insieme, che funziona alla perfezione. Anche i brani meno originali (Jane pare uscita dalla penna degli Smiths) risultano estremamente piacevoli.
Le linee di basso sorreggono l'intera struttura del disco, accompagnate da ottime chitarre, qualche tastiera mai troppo invadente, intense melodie e un sapiente uso della drum machine. 
Una colonna sonora perfetta per le grigie giornate di questo inverno gelido.

Tracklist:

01.Broken Hearts
02.Falling Away
03.Song About
04.Virtual Fix
05.Through Her Eyes
06.Jane
07.To Dream Next To You
08.All You Gave Me
09.Living In Grey

Afmusic - 2013

voto: 8 








Nessun commento:

Posta un commento