Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 28 giugno 2018

Чемпионат мира


Scusate ma in questo periodo di stress, problemi vari e piogge acide, l'unica mia distrazione veramente efficace è il mondiale di calcio in Russia. L'unico modo per dare un calcio ai casini assortiti. 
Il mondiale russo procede verso gli ottavi con poche sorprese, con un gran bel spettacolo e qualche decreto forse un po' ingiusto, dato che Perù, Corea del Sud e Senegal secondo me meritavano ben altra sorte. In ogni caso è andata così: l'Argentina è risorta dalle proprie ceneri, nonostante il suo CT e un Maradona messo piuttosto male, come anche il Brasile di Neymar che sembra aver ripreso fiducia, gioco e quotazioni. 
Intanto la Russia sta facendo scorrere il mondiale nel migliore dei modi per quanto riguarda l'organizzazione, assolutamente impeccabile. Inoltre è giusto spendere due parole anche per l'incredibile lavoro svolto da Mediaset per la gestione mediatica dell'evento. Questa volta finalmente tutte le partite sono state e verranno trasmesse sino alla fine in diretta, gratis, cosa impensabile ai tempi delle mediocri gestioni Rai. Oltretutto Mediaset ha dato anche la possibilità di vederne alcune in contemporanea, alternando le immagini dai due diversi campi, su un canale dedicato (Mediaset Extra) cosa utilissima nei casi delle partite dell'ultima giornata dei vari gironi. Assolutamente il miglior mondiale per quanto riguarda la fruibilità in salotto. Il mio divano ringrazia, il cane un po' meno.
Passando alla palla che scorre sull'erba devo dire che mi è dispiaciuto non poco per le suddette eliminazioni (Corea, Senegal e gli amici peruviani) ma per il resto il fischio finale della fase a gironi ha restituito in qualche modo le posizioni della gerarchia del pallone: Argentina, Brasile, Uruguay, Spagna, Portogallo, Russia, Francia, Danimarca, Croazia, Svizzera, Messico, Svezia, Inghilterra, Belgio, Colombia e Giappone.
Resta clamorosamente - e meritatamente - fuori la Germania, il che non m dispiace affatto. Spero, anzi, che venga raggiunta al più presto anche dalla Francia, sicuramente un'ottima squadra che però non brilla per simpatia.
Per quanto riguarda le altre aver visto meglio il Perù al posto della Danimarca, che non penso faccia molta strada, e la Corea del Sud al posto del Messico o della Svezia che probabilmente non hanno alcuna speranza di superare gli ottavi. Discorso inverso per il Giappone che dopo due ottime partite ha fatto accelerare la mia peristalsi intestinale con la melina finale del match con la Polonia, assolutamente oscena se non addirittura indegna di un campionato del mondo. Questa gestione assurda ha fatto scendere a picco nella mia personale lista delle preferenze l'unica squadra asiatica rimasta in corsa.
Non è andata meglio alle squadre africane dato che sono sparite tutte, anche l'ottimo Senegal, forse l'unica che avrebbe meritato di restare.
Sono rimaste in gara solo formazioni europee e sudamericane (oltre al Giappone). A mio avviso se la giocheranno fino alla fine la Croazia, la solita Spagna, la Francia (ma spero di no), l'Inghilterra, il Belgio e le solite imprevedibili (ma definitivamente risorte) Argentina e Brasile. Salvo colpi di scena, ovviamente.

Tra pochi minuti c'è una promettente Belgio - Inghilterra che chiuderà la fase a gironi nel modo migliore. Sono tutte e due già qualificate ma si tratta di decidere chi prenderà il primo posto del girone. Lo spettacolo è praticamente assicurato.

Adesso vado, il divano e la birra mi aspettano.

Buon mondiale a tutti.










Nessun commento:

Posta un commento