Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

domenica 13 luglio 2014

L'ultimo dei Ramones...



I Ramones si sono riuniti, in un altro dove, lontano da qui. Prima Joey, la voce, poi Dee Dee il bassista, poi Johnny, la chitarra; l'undici luglio se n'è andato anche l'ultimo dei Ramones originali, Tommy, il batterista. Ora possono suonare nuovamente insieme...


Tommy Ramone, al secolo Tamás Erdélyl, è nato a Budapest il 29 gennaio del 1952. Si trasferisce nel Queens, a New York, con la famiglia, ed entra a far parte dei Ramones inizialmente come manager e, dopo varie vicissitudini, come batterista nel periodo migliore della band: dal 1974 al 78. Con lui i Ramones scrivono le pagine migliori e più importanti della loro storia e del punk rock: "Ramones" "Leave Home" e "Rocket To Russia."
In seguito cedette il posto a Marky Ramone e si dedicò alla sua vera passione, ovvero la cabina di regia degli studi di registrazione e l'attività manageriale per altre band. Lavorò alla produzione sia con i Ramones sia con altri giganti del rock alternativo come Replacements, Talking Heads e Redd Kross. Prima di abbandonare la scena (e questo pianeta) suonò con gli Uncle Monk, band di bluegrass composta da lui e dalla cantante e chitarrista Claudia Tienan, con la quale incise un disco nel 2006.
Muore l'undici luglio 2014 a causa di un male incurabile.
Era il più tranquillo e atipico tra i Ramones...






Beh, dei Ramones ho scritto molte volte nel corso di questi tre anni di vita del blog ed è inutile aggiungere altro, se non che senza loro questo blog non sarebbe mai nato. Ma non solo: senza la musica dei Ramones, senza i tre-quattro accordi sparati a manetta, senza i loro "one, two, three, four" e "hey ho let's go" buona parte del punk rock e del rock alternativo degli ultimi trent'anni non avrebbe mai visto la luce.













I dischi dei Ramones dove ha suonato Tommy... Tre capolavori assoluti e inarrivabili della storia del punk e del rock moderno.

Ramones - 1976



Leave Home - 1977



Rocket To Russia - 1977



I superstiti (che ora si stanno toccando...):

Il grande Marky Ramone, batterista dei Ramones nei periodi 78-84 e 87-96; l'ultimo vero Ramone rimasto (il titolo del post si può leggere sia riferito a lui e sia allo scomparso Tommy, fate un po' voi):



E le ottime comparse...

C.J. Ramone, bassista dal 1989 al 1996:




Richie Ramone, batterista nel periodo 84-87:




Elvis Ramone, batterista nel 1987:










******

Gli Uncle Monk:


Amen.
The show must go on...

2 commenti:

  1. L'ho ricordato anch'io in google +...troppe fughe in questo altro difficile anno..
    Un abbraccio Ant!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nella, si, in effetti c'è un via vai di esseri da un mondo all'altro...sarebbe troppo semplice dire che sono sempre i migliori ad andarsene. Ma Pupo e Morandi sono ancora qui!
    Ciao Nella

    RispondiElimina