Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 5 ottobre 2015

Yosemite National Park, California, USA


Dopo il caldo infernale della Valle della Morte non si può chiedere niente di meglio del refrigerio di un parco naturale di diversa tipologia, ricoperto di boschi, laghi e cascate. O meglio, questo è quello che ci attendevamo, invece lo splendido Yosemite National Park è da ben quattro anni sotto la morsa di una terribile siccità mai vista da queste parti. Le mitiche cascate Yosemite Falls sono tristemente a secco e molti alberi sono malati a causa di un parassita stronzo importato dalla Cina. Ma nonostante tutto, questo paradiso riesce a offrire ancora molto a chi ama la natura o anche solo a chi vuole concedersi qualche ora di relax sulle rive di qualche torrente o di qualche lago da fiaba. Perché l'acqua ancora resiste alle sevizie della siccità, fatta eccezione delle suddette cascate, purtroppo.
Qui è tutto un susseguirsi di canyon, sequoie giganti e stupefacenti rocce granitiche. Non per niente dal 1984 fa parte del patrimonio mondiale dell'Unesco.
Nello Yosemite spicca tra le altre cose il maestoso El Capitan, una splendida roccia di granito considerata sacra dagli indiani.
Qui la Apple ha trovato ispirazione per i suoi più recenti sistemi operativi: Yosemite e El Capitan, appunto. Non c'entra niente con il discorso, il viaggio e le foto, ma non potevo fare a meno di scriverlo...







































Le foto che seguono non sono mie (ho finito le immagini senza umani), l'autore è Michele F.:









2 commenti:

  1. Ciao! Una mia collega ha fatto il tour dei parchi in California questa estate, mi ha raccontato grandi cose. Effettivamente dalle foto già riesco a farmi un'idea. Prima o poi un viaggio anzi Il Viaggio s'ha da fare!

    RispondiElimina
  2. Ciao! be' forse le foto non rendono bene, non sono granché, anche perché ho dovuto scartare le cose migliori (quando erano presenti umani negli scatti). Ma il viaggio lo consiglio senza alcun dubbio...Noi abbiamo fatto buona parte della California, ma anche il meglio di Arizona, Nevada e Utah. Il Grand Canyon (Arizona) e soprattutto il Bryce Canyon (Utah) non sono da perdere.

    Grazie per il tuo commento e buon viaggio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...