Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 10 agosto 2015

Due dischi: Funerary e Abaton & VIscera



I due dischi in questione sono due nuove interessantissime uscite a cura dell'etichetta della Bay Area di San Francisco Sentient Ruin: l'album "Starless Aeon" dei Funerary e il 7 pollici di Abaton & Viscera/// "Diade(ms)". 






***

Funerary - "Starless Aeon"


Tracklist:

01.Coarced Creation
02.Atonement
03.Beneath The Black Veil
04.Starless Aeon
05.Depressor

2015 - Sentient Ruin

I Funerary sono un quintetto di Phoenix, in Arizona, dedito a sonorità doom metal oscure, pesantissime e opprimenti. "Starless Aeon" è il loro disco di debutto, contiene 5 tracce in trentacinque minuti, disponibile in versione digitale e in edizione limitata su cassetta. Loro definiscono il loro suono cosmic funeral doom-unholy atmospheric sorrow-depressive ultra bleakness e devo dire che, al di là del valore che può essere dato a una definizione, rende abbastanza bene l'idea di cosa ci sia in questi solchi nerissimi.
I paesaggi sonori che si formano e si trasformano lungo questo cammino doloroso e terrificante sono perfetti per un viaggio sottoterra (o nello spazio profondo) nel buio più assoluto, come anche per accompagnare al meglio in una serata all'insegna dell'orrore o a destabilizzare le menti più fragili. Il doom metal estremo dei Funerary con i suoi passaggi più lenti e atmosferici al limite del dark ambient (vedi la splendida title track o Atonement) o in quelli più pesanti e a più alta concentrazione metal (come Coarced Creation) è un ascolto faticoso, difficile, duro e inquietante che però garantisce ottime vibrazioni. A patto che si possegga la giusta quota di follia. Perché soprattutto le tracce più lunghe, gli undici minuti e mezzo di "Beneath The Black Veil" e gli oltre dieci di "Depressor" rischiano di far piombare i vostri fragili cervelli nelle tenebre più fitte e pericolose, senza alcuna via di uscita, se non si è abbastanza folli per resistere e assecondare le possenti e tenebrose trame sonore.
Senza dubbio Starless Aeon è uno dei migliori album doom ascoltati quest'anno.






***

Abaton & Viscera - "Diade(ms)" EP


Tracklist:

01.Special Needs
02.Pandemic

2015 - Sentient Ruin - Hypershape Records - Insomnia Isterica - Bare Teeth Records - Drown Within Records - Dio Drone - Unquiet Records

Questo eccellente dischetto in formato 7 pollici nasce dalla collaborazione tra due band italiane sludge-doom-post metal: gli Abaton di Forlì e i Viscera/// di Cremona. I primi dovrebbero essere già conosciuti ai lettori più attenti di questo blog perché alcuni componenti di questa band militano anche tra le fila dell'eccellente band hardcore Carnero, una delle sorprese di questo 2015. Anche i Viscera/// hanno all'attivo una discografia di tutto rispetto e, a tal proposito, vi invito a fare una visita nei rispettivi spazi bandcamp dei quali potete trovare i relativi link più in basso.
Negli ultimi tempi queste due band hanno collaborato attivamente e hanno condiviso lo stesso sentiero sonico sino ad arrivare al culmine con questo lavoro. La coesione tra le due anime è perfetta e questo disco è semplicemente mostruoso. Due tracce, dodici minuti, di potentissimo e devastante sludge-death-doom-noise-metal che non lascia possibilità di riprendere fiato. Da non perdere.







***

Nessun commento:

Posta un commento