Iniziamo il nostro viaggio.
PRAGA
Praga è magica, misteriosa e affascinante come pochi altri posti al mondo. Si respira un'atmosfera particolare e difficilmente si resiste dalla tentazione di ritornarci.
Le sue 360 chiese, ogni vicolo, ogni portone aperto ti regala sorprese inaspettate e ricordi indelebili.
ROMA
Roma è la nostra storia e le sue trattorie danno sempre le loro soddisfazioni.
AGRA
Agra è una piccola cittadina indiana nello stato dell'Uttar Pradesh, popolata da 1.300.000 abitanti, quasi un paesino per i loro canoni. Vale il "prezzo del biglietto" il mitico Taj Mahal, ma il resto non è da meno.
ATENE
Atene non è sicuramente una bella città, anzi è particolarmente brutta, ma costa relativamente poco e si mangia benissimo, poi c'è ancora qualche traccia dell'antica culla della civiltà...non molto a dire il vero, ma il poco che è rimasto giustifica una visita.
BARCELLONA
Barcellona è una città ricca di vita. Per chi come me è appassionato di Gaudì è una meta irrinunciabile, poi c'è la Boqueria, il mitico vecchio mercato, che è uno spettacolo.
BERLINO
Berlino è una sorpresa continua. Una città in perenne evoluzione, ricca di storia, ma con una zona modernissima che intriga forse più della parte vecchia.
BRATISLAVA
Bratislava, la capitale della repubblica Slovacca, è la sorella povera di Praga. Non è splendida come la sua parente, ma ha il suo fascino. Se poi vi trovate a Vienna vi consiglio di farci un salto, data l'estrema vicinanza con la capitale austriaca.
BRUGES
Bruges è una poesia: con i suoi canali, il suo cioccolato artigianale, le birrerie dove si trovano oltre 600 tipi diversi di pregiate birre, e la pittura fiamminga.
BRUXELLES
Bruxelles è la degna capitale della nostra vecchia, flaccida e sonnecchiante europa. Non è affatto bella, anzi è una città abbastanza sporca e insignificante. L'unico gioiello (a parte i musei) è la meravigliosa Grand Place: una delle piazze più belle del mondo. Qua, a differenza di Bruges, si parla francese e si vede e si sente, ma val la pena di farci un salto giusto per rendersi conto di come sarà tutta l'europa tra qualche anno.
BUDAPEST
Budapest è una bellissima città che si specchia sul Danubio. Vi può capitare di cenare in una vecchia chiesa sconsacrata o di incontrare qualche personaggio famoso che sta girando un film sui vampiri.
COPENAGHEN
Copenaghen è una splendida città, piacevolissima e ricca di storia. I danesi sono molto simpatici e socievoli e può capitare spesso di assistere a scherzi di ogni tipo e candid camera improvvisate lungo la passeggiata del bellissimo Nyhavn. La città è pulita, ordinata e tranquilla se non fosse per qualche banda di turchi "esuberanti".
DELHI
Delhi è una città immensa con un traffico spaventoso, ma è anche ricchissima di verde e fauna di ogni tipo. La parte nuova è modernissima e pulita; la zona vecchia è un po' più sporca e povera, ma è comunque ricca di luoghi interessanti.
EDIMBURGO
Edimburgo è una meraviglia, soprattutto in agosto quando i festival impazzano per le strade, i vicoli e i locali della città in un tripudio di colori, creatività e musica. Una passeggiata lungo lo splendido Royal Mile (la strada principale che porta al mitico castello) è impagabile. Poi dalla città si possono fare arie interessanti escursioni sui laghi della Highlands (compreso Loch Ness).
HELSINKI
Helsinki è una città moderna, ricca di attrattive e di vita, ma non bellissima. L'ho messa nell'elenco solo perché si trova a pochi minuti di traghetto dalla splendida Tallin (tempeste nel mar Baltico permettendo) e comunque offre tantissime occasioni per acquisti, concerti e svago di ogni genere.
JAIPUR
Jaipur è il gioiello del Rajasthan. La "città rosa" è ricca di meraviglie da mozzare il fiato: la fortezza di Amber, il palazzo dei venti e tante altre gemme da scoprire.
KHAJURAHO
Khajuraho con i suoi incredibili templi medievali induisti e gianisti vale da sola un viaggio in India.
L'AVANA
L'avana è la pittoresca capitale di Cuba, con i suoi antichi palazzi, le macchine americane anni '50 e '60 tirate a lucido, i sigari e l'eccellente rum, ma anche la sporcizia e la povertà che colpisce una larga fascia della popolazione, è una delle mete più ricercate dai turisti italiani (purtroppo anche da chi fa turismo sessuale). Comunque va vista almeno una volta...occhio, però, ai terribili mosquitos.
LONDRA
Londra è Londra, non servono altre parole.
NEW YORK
New York è la città più incredibile del mondo. Quando si arriva (preferibilmente la notte) ti toglie il fiato, quando si va via ti resta, fortissimo e irresistibile, il desiderio di ritornarci. New York è una sostanza stupefacente.
ORCHHA
Orchha è una tranquilla e minuscola cittadina indiana ricca di storia, splendidi edifici, monumenti e un'atmosfera piacevole e un po' magica.
PECHINO
Pechino è immensa e ricca di tesori: la città proibita, piazza Tiananmen, la skyline modernissima e i vecchissimi hutong, vicoli stretti e popolosi dove si respira un'aria antica e ricca di storia. Poi la Grande Muraglia è dietro l'angolo...
SHANGAI
Shangai è un incredibile mix tra antico e modernissimo. Una città splendida e unica.
STOCCOLMA
Stoccolma è probabilmente la città più elegante del mondo. In luglio, poi, con il suo splendido sole a mezzanotte, è impossibile non innamorarsi.
TALLIN
Talin, la capitale dell'Estonia, è una perla poco conosciuta, lontana dagli itinerari del turismo di massa, ma incredibilmente bella con il suo centro storico medievale, praticamente intatto e ricco di meraviglie.
VARANASI
Varanasi è la splendida città sacra degli indù. I suoi antichissimi vicoli, i suoi imponenti gath, i colori, la spiritualità che quasi si può toccare, i suoni e le folle creano un'atmosfera unica e indimenticabile...Varanasi ti resta dentro il cuore.
VENEZIA
Venezia non può mancare nella collezione di ricordi di ogni viaggiatore e difficilmente ti delude...
VIENNA
Vienna è una città bellissima, elegantissima, pulita e vivibile come poche. Gli antichi palazzi, i castelli, i teatri, la musica classica, i parchi e i dolci (la mitica Sachertorte, tra gli altri) le donano un aspetto raffinato e nobile.
XIAN
Xian (o Xi'an se preferite) è l'antica capitale cinese, ricca di storia, monumenti (le antica mura Ming, la grande pagoda dell'oca selvatica e, soprattutto, l'esercito di terracotta), ma ha anche alcuni aspetti poco piacevoli: l'aria è praticamente irrespirabile a causa dell'inquinamento (soprattutto la sera) e la periferia è brutta, sporca e incasinata come poche.
Fine del viaggio (per ora...).
Tutte le foto di questo post sono nostre, qualcuna è storta, qualcuna è stata scelta a caso, qualcun'altra è stata scannerizzata, ma l'importante è il pensiero...
Antonio e Barbara.
Attirano almeno 4 città: Praga, Edimburgo, Tajlin e Copenaghen. Non che il resto sia brutto, anzi. Per adesso comunque mi accontento del turismo virtuale.
RispondiEliminaFregatene Tore, l'importante è il pensiero...
RispondiElimina