Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 25 settembre 2014

Terrible Feelings - Shadows


I Terrible Feelings sono quattro (ora tre) svedesi di Malmö e hanno all'attivo una manciata di deliziosi 7 pollici e un album, questo "Shadows," pubblicato un paio d'anni fa. Hanno in preparazione un nuovo disco che è già una delle leccornie più attese dal mio stereo ingordo. Nell'attesa vorrei spendere un po' di parole e di tempo (mio e vostro) su "Shadows," perché ne vale veramente la pena.
Questa band e questo disco li ho scoperti un po' per caso, cazzeggiando in giro per il web tra i miei blog preferiti. In questo girovagare senza meta sono andato a finire nell'interessantissimo blog "Cut and Paste" (http://cutnpasteyoface.blogspot.it/2013/01/terrible-feelings.html) dove si può ascoltare tutta la loro discografia. Se preferite, invece, i canali ufficiali della band, i loro EP si possono scaricare gratuitamente (e legalmente) dal loro sito o dalla loro pagina Facebook. Per quanto riguarda l'acquisto dei pezzi di vinile o cd si può fare un salto dal solito Amazon (www.amazon.it/Shadows-Terrible-Feelings o anche sabotagerecords.net o derangedrecords.com/terrible-feelings) per quanto concerne l'album, o tra i vari, ottimi e numerosi, spacciatori di dischi alternativi per i 7 pollici (ad esempio http://www.discosenfermos.com).
Ho iniziato dal discorso dell'acquisto anziché parlare della musica contenuta perché non è facilissimo reperire i loro dischi e, credetemi, dopo averli ascoltati nel succitato blog (o in qualcuno dei tantissimi altri che trattano buona musica) non si può fare a meno di andare a cercare i loro dischi. È inevitabile.
Se poi tenete conto che nessuna delle piccole gemme racchiuse nei quattro 7 pollici pubblicati finora (Blank Heads, Impending Doom, Tied Up e Backwoods) è stata ripresa nell'album, il desiderio di aprire la caccia ne è la logica conseguenza.
I "Sentimenti Terribili" fanno sul serio: una serie di irresistibili canzoni trascinate da melodie contagiose e sospinte da un buon ritmo, un suono potente e melodico che racchiude l'essenza stessa del pop virato underground. Power Pop oscuro, punk rock, garage rock, rock'n'roll, un pizzico di surf, ombre post-punk e new wave dell'annata migliore (i famigerati anni 80).
Su tutto questo irresistibile e appiccicoso rumore si staglia la voce potente e magnetica della front woman Manuela Iwansson.
Il resto lo fanno le canzoni: già l'apertura del lavoro, affidata alla splendida "Days To Come" e alla altrettanto goduriosa "Intruders" giustificherebbero l'acquisto; se poi si tiene conto che è tutto il disco a funzionare alla meraviglia, dalla prima all'ultima nota, non si può fare a meno di metterlo sul piatto e fargli fare una lunga serie di giri. Nel luna park delle Ombre il divertimento è assicurato.
Se vi può attirare un curioso ibrido gothic-power pop-garage (o se preferite new wave-punk-pop con una leggera velatura dark) una cosa tipo gli Inkubus Sukkubus che incontrano le Pandoras, concedetegli una chance. In tutti i casi potete dargli un ascolto preventivo più sotto: è sufficiente premere il pulsante play sul lettore Bandcamp gentilmente offerto dalla Deranged Records.
"Darkness of Man," "Another Night" o "Sleep As Deep As The Sea" ronzano nella mia testa da molti giorni, per non parlare del resto.
Buon divertimento...


Tracklist:

01.Days To Come
02.Intruders
03.Lady Luck
04.Another Night
05.Darkness of Man
06.Wicked Skull pt.1
07.Wicked Skull pt.2
08.Shadows Follow Me
09.Simultaneous Beats
10.Sleep as Deep as the Sea
11.Next Rounds on You
12.Rest in Peace

Deranged Records - Double Sun Recordings - Sabotage Records - 2012

Formazione:

Manuela Iwansson - voce, piano
Anton Collinder - chitarra, tastiere, voce, Hammond, Farfisa
Andy Dahlström - batteria, chitarra, Farfisa

Willy Brunn Rumma - basso, piano, harmonica

Discografia:

Blank Heads - EP - 2011
Impending Doom - 7" - 2011
Tied Up - 7" - 2011
Shadows - LP - Cd - 2012
Backwoods - EP - 2013

























Nessun commento:

Posta un commento