Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 27 settembre 2017

Amsterdam: i canali e i parchi

Amsterdam galleggia sull'acqua e l'acqua è l'essenza stessa della città. I suoi canali eleganti e ordinati sono pieni di vita (animali selvatici e umani vocianti sopra imbarcazioni di ogni genere) e ne disegnano il profilo originale ed inimitabile della città.
Molti olandesi ci vivono proprio sull'acqua. Qui, infatti, si possono ammirare numerosissime house boat, vere e proprie case galleggianti di varie forme e dimensioni.
Ai bordi dei canali si affacciano le tipiche case alte e strette, spesso storte (a volte molto storte), antiche e colorate. Non si può fare a meno di una gita sui suoi canali di giorno o di notte per cogliere bene la sua bellezza, le luci della notte che si riflettono sulle acque e le facciate delle case più vecchie che sembrano tuffarsi nei canali tanto sono pendenti verso l'esterno; paiono reggersi per miracolo eppure sono lì da secoli.
Una volta sciacquate le zampe nell'acqua è assolutamente imprescindibile un giro in uno dei suoi tanti parchi per rinfrescare anche i polmoni. Da non perdere almeno il Vondel Park, magari in bicicletta e con qualche panino nello zaino.

Su e giù per i canali di Amsterdam:














































Vondel Park:























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...