Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 25 aprile 2012

Naglfar - Teras



L’ultimo disco dei Naglfar, l’ottimo Harvest, risale all’ormai lontano 2007, ma non sembra sia passato tutto questo tempo perché Teras, la nuova creatura, il sesto sigillo, non si discosta poi tanto dal suo predecessore. Certo i Naglfar di Vittra (il primo album) e, soprattutto, di Jens Ryden erano, probabilmente, un’altra cosa, ma Teras è un disco di roccioso black metal melodico svedese in grado di mietere molte vittime. Il punto debole, se così si può dire, è forse la voce di Kristoffer Olivius non particolarmente originale, ma ben inserita nel contesto malsano e tetro del suono dei Naglfar.
L’atmosfera del disco è oscura, ma anche teatrale e magniloquente, e riesce a catturare l’attenzione, anche di un ascoltatore distratto, dall’inizio alla fine. I ritmi sono spesso lenti e cadenzati, anche se non mancano feroci accelerazioni e assalti all’arma bianca.
I brani migliori sono l’epica ed evocativa titletrack; la spendida III Death Dimension Phantasma; la lunga, lenta e sofferta, The Monolith; la malvagia e a tratti tiratissima An Extension of His Arm and Will; Bring Out Your Dead con le chitarre feroci e ringhianti di Nilsson e Norman che si rincorrono sopra un mid tempo roccioso con svariati cambi di ritmo; l’aggressiva e veloce Invoc(h)ate; la conclusiva, intensa e oscura, The Dying Flame of Existence, ricamata da chitarre evocative e sospinta da un vento gelido e impetuoso che, nel finale, chiude il cerchio, riprendendo il tema della titletrack.
In conclusione un ottimo album che si guadagna un posticino nelle fauci del lettore cd senza troppa fatica e sicuramente vi soggiornerà a lungo.


Tracklist:
1.Teras
2.Pale Horse
3.III: Death Dimension Phantasma
4.The Monolith
5.An Extension of His Arm and Will
6.Bring Out Your Dead
7.Come Perdition
8.Invoc(h)ate
9.The Dying Flame of Existence
Century Media - 2012
voto: 8













Gli altri dischi dei Naglfar:

Vittra - 1995



Diabolical - 1998



Sheol - 2003



Pariah - 2005



Harvest - 2007











Nessun commento:

Posta un commento